La voce dei lettori 23/07/2014

Ora vogliamo anche in Italia l'olio extra vergine d'oliva a 1,99 euro al litro!

Nuova segnalazione di Francesco Maridi. Nuova promozione in Canada, stesso fornitore ma marchio diverso. Prezzo 3 dollari canadesi per un litro di extra vergine senza limiti di quantità


Gentile redazione,
ecco una nuova segnalazione, sempre Oleificio Rocchi ma con un marchio secondario (Olivina):

Loblaw supermarket- No frill banner (n° 1 in Canada)  
sempre 3 dollari canadesi per un litro (2 euro)
promozione dal 25 luglio al 31 luglio e senza limiti di quantità

Mi viene da pensare, ma................ se euro 2.99/litro è il prezzo in promozione in Italia basta andare in Canada e lo stesso olio costa 2 euro!!!

Francesco Maridi

 

Gentile Sig. Maridi,
la ringraziamo per questa nuova segnalazione, di un'offerta in atto, e speriamo che il suo non diventi un appuntamento fisso.

La scorsa settimana, pur con qualche perplessità, non ce la siamo sentiti di crocifiggere l'Oleificio Rocchi. Non lo vogliamo fare neanche questa volta anche se i dubbi aumentano.

Molte le ragioni che possono spingere un fornitore a tenere così basso il prezzo, al limite dell'inverosimile: la volontà di penetrare un nuovo mercato, la necessità urgente di liquidità, un'offerta lancio per conquistare un nuovo cliente... Queste ed altre sono ragioni plausibili per andare anche sottocosto.

Si fosse quindi trattato di un caso isolato, avremmo volentieri sorvolato, pur dando, come doveroso, la notizia. Se, però, si tratta di una politica commerciale abitudinaria, pur nel rispetto delle scelte aziendali, ci sentiamo in dovere di una riflessione più ampia.

Quanto la rincorsa al prezzo più basso, da parte di marchi italiani e di proprietà di imprenditori italiani, può danneggiare l'immagine dell'Italia olearia nel suo complesso? Quanto può danneggiare i rapporti commerciali con altri soggetti, come frantoi e aziende olivicole, a cui verrà chiesto di approcciarsi al mercato con le stesse logiche? Nel mondo degli affari vige la regola: mors tua, vita mea. In questo caso mi sembra però che a morire siano un po' in troppi.

Un sorriso amaro sulla sua ultima provocazione. Cartelli burla con olio extra vergine d'oliva a 1,99 euro al litro hanno tappezzato Facebook per qualche mese. Speriamo di non vederli nella realtà.
Cordiali saluti

Alberto Grimelli

di T N