La voce dei lettori 20/05/2014

Potete fare chiarezza per quanto riguarda la geografia dell'extra vergine d'oliva?

Mi hanno detto non posso scrivere toscano o provenienza toscana se non ho l'Igp, ci scrive Vincenzo Nanni. A rispondere direttamente il direttore del Consorzio dell'olio Toscano Giorgio Castiglione


Buonasera,
avrei la necessità di chiarimenti,
ho una azienda in Toscana ma quando pubblicizzo l'olio, mi hanno detto.. non posso scrivere toscano o provenienza toscana se non ho l'IGP, non so la situazione nelle altre regioni... potete fare chiarezza per quello che riguarda la geografia.
Grazie.

Vincenzo Nanni


Gentile Signor Nanni
ciò che le è stato riferito è veritiero, infatti dal 1998 il nome "Toscano" per l'olio extravergine di oliva è protetto a livello comunitario dalla Indicazione Geografica Protetta "Toscano IGP".
Tale denominazione è quindi riservata all'olio extravergine di oliva prodotto in tutte le sue fasi in Toscana e certificato, sulla base del disciplinare di produzione, da un organismo di controllo indipendente.
Il nome "Toscano" quindi rimane riservato all'olio certificato, diversamente il prodotto che non sia tale può appellarsi come olio italiano (o comunitario), in quanto le indicazioni geografiche ammesse dalla normativa europea del settore sono le DOP / IGP su oli certificati, olio italiano o comunitario/extracomunitario per gli oli vergini ed extravergini restanti.
Il  Regolamento comunitario 1151/2012 (aggiornamento dei precedenti Regolamenti 2081/92 e 510/06) e il Decreto legislativo 297/2004 estendono la tutela del nome non solo al prodotto oggetto di protezione ma anche alla pubblicità e  modalità di presentazione, anche contro evocazioni, suggestioni, descrizioni che riportano e sottintendono l'origine toscana dell'olio, anche come ingrediente, onde evitare che possa essere sfruttato il nome protetto su produzioni che non siano state controllate.
Ringraziandola per l'attenzione alle problematiche affrontate, porgiamo cordiali saluti
 
il Direttore
Giorgio Castiglione
 
Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano ad Indicazione Geografica Protetta

di T N