La voce dei lettori 03/04/2014

Regalare olio extra vergine agli amici è ancora lecito?

Dalla Sicilia ci scrive Pietro Scandiariato con un quesito sulla trasformazione dell'attività olivicola, da amatoriale a professionale, nel volgere di qualche anno. E nel frattempo?


Salve,
Vi vorrei porvi un quesito:
Ho un terreno in Sicilia dove ho momentaneamente impiantato un uliveto giovane che si è inserito ad un piccolo uliveto di piante in produzione da diversi anni.
Quest'anno avrei deciso di imbottigliare 100 bottiglie da 0,25 per regalare ad amici e conoscenti a scopo promozionale per iniziare a farlo provare per poterlo vendere tra un paio di anni quando avrò una produzione decente.
L'azienda agricola è ancora intestata a mio padre che è pensionato.
Se lo regalo devo comunque eseguire qualche pratica burocratica-fiscale o posso evitare e consegnarlo brevi-manu?
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti

Pietro Scandariato

Gent. Sig. Scandariato,
non possiamo darle una risposta esaustiva univoca, poiché non abbiamo la certezza che suo padre abbia effettivamente un'azienda agricola attiva intestata, a partire da partita iva e iscrizione CCIAA.
Nel caso si tratti di azienda agricola a tutti gli effetti, per imbottigliare l'olio occorrerà disporre di locali a norma (a meno che non lo si faccia fare a terzi), oltre che delle relative registrazioni (presso l'ufficio Suap del Comune). L'olio regalato dovrà essere etichettato conformemente alla legislazione vigente e dovrà essere accompagnato da documento di trasporto e/o fattura (a prezzo simbolico di un centesimo, a esempio) al momento della consegna al domicilio del ricevente. Nel caso di consegna presso la sede dell'azienda sarà possibile fare un'autofattura per omaggi e regalistica, anche cumulativa purchè le consegne siano avvenute tutte nello stesso trimestre fiscale. Infine dovrà iscriversi al registro telematico Sian ed effettuare mensilmente le annotazioni di carico/scarico dell'olio detenuto.
Nel caso trattasi di privato, invece, tutte queste procedure burocratiche-amministrative non sono necessarie. Attenzione, però, l'olio in questione, anche imbottigliato, potrà essere solo regalato ma non venduto. La vendita obbliga infatti all'apertura di attività agricola e, quindi, di tutti gli obblighi conseguenti citati.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per il suo futuro da olivicoltore

Redazione Teatro Naturale

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0