La voce dei lettori 05/10/2013

Pin o non Pin? I produttori olivicoli sono esentati dal Sian oppure no?

Pin o non Pin? I produttori olivicoli sono esentati dal Sian oppure no?

Ho interpellato Agea, ci scrive l'olivicoltore Giuseppe Rosso, e mi hanno risposto che l'obbligo non sussiste per i produttori ma comunque mi è arrivato il Pin. Chi ha ragione?


Gent.le Direttore,

in riferimento all'articolo  "Tutti pronti? Dal 1 gennaio 2014 parte il nuovo registro Sian" ,  La informo che  avendo chiesto lumi  direttamente al Sian, ci è stato risposto da parte di una funzionaria, molto gentile,  appositamente interpellata, che  l'obbligo non sussiste per i produttori : quest'ultimi devono, secondo l'informatrice, comunicare al Sain  il loro stato di produttori  e chiedere l'esenzione  dalla tenuta del  registro!

Ecco un faxsimile  di istanza  prodotta :

 

La sottoscritta Azienda ..............   sita in ....................a ................ CF .... , P.IVA .......  ,   produttrice di olio extravergine di oliva proveniente esclusivamente dalle proprie olive, chiede l'esenzione al registro telematico Sian in base all'art. 7 del DM 8077 del 10/11/2009.

Vi chiedo in oltre di inviarmi il codice pin per essere a conoscenza delle normative in vigore.

Allego copia del documento di riconoscimento.

Cordiali Saluti

 

Da parte del Sian, come richiesto,  ci è pervenuto il Pin!

Chi ha ragione?

Cordiali saluti

 

Ing. Giuseppe Rosso

 

Gentile Ing. Rosso,

la funzionaria di Agea (Sian) che le ha risposto ha fatto il suo dovere indicandole la norma in vigore, più precisamente l'articolo 7 del DM 8077/2009.

Un funzionario pubblico non può informare su norme ancora non approvate, mentre una rivista deve cercare di anticipare i tempi e informare i propri lettori di quello che si muove dietro le quinte, ovvero delle bozze di provvedimenti e degli inevitabili stop and go, modifiche e rivisitazioni che sono il sale dell'iter di approvazione di qualsiasi legge.

Nel caso specifico dell'articolo citato abbiamo provveduto a informare di una norma che, come indicato nel sottotitolo dell'articolo, è in corso di approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni e quindi non ancora promulgata.

Lo sarà comunque a breve anche perchè il menzionato regolamento europeo 299/2013 impone dal 1 gennaio 2014 che tutti gli operatori registrino le movimentazioni di qualsiasi olio d'oliva, senza alcuna eccezione.

Nel caso poi del rilascio del Pin alla sua azienda. Da quanto leggiamo in base al fac simile dell'istanza presentata lei ha chiesto l'esenzione, secondo la normativa in vigore, ma contemporaneamente ha richiesto anche il Pin che non serve ad ottenere aggiornamenti normativi ma ad operare sul registro di carico e scarico telematico Sian. E' evidente l'incongruenza della domanda di esenzione e contemporaneamente di richiesta del Pin ma l'Agea ha soddisfatto, evidentemente, entrambe le sue richieste. Nulla di male, lei partirà avvantaggiato per le registrazioni dal 1 gennaio 2014, dopo che verrà emanato il decreto ministeriale a cui abbiamo fatto riferimento nell'articolo.

Cordiali saluti

 

R.T.

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0