La voce dei lettori 07/09/2013

La concimazione fogliare dell'olivo prima della raccolta

La concimazione fogliare dell'olivo prima della raccolta

L'olivicoltore Giovanni Villano ci chiede se la concimazione fogliare nitro-fosfo-potassico può essere sempre somministrata. Ai primi di settembre si può intervenire con potassio, utile per indurire i tessuti e aiutare l'inolizione dei frutti


Salve,

ho letto sul Vs sito l'articolo dell'Agr. Alberto Grimelli del 05.05.2008 relativo alla concimazione fogliare dell'olivo.

A tal proposito gradirei sapere:

- dato il periodo, primi settembre, la concimazione fogliare nitro-fosfo-potassico, può essere sempre somministrata?

- se affermativo fino a che periodo, o quanto prima della raccolta?

Inoltre, visto il periodo e l'assorbimento, quali sono le percentuali consigliate e volendo col fai da te, quali prodotti idrosolubili trovo in commercio e quindi le percentuali che dovrò mettere per un quintale d'acqua.

Infine, questi concimi fogliari sono miscibili con i trattamenti di difesa contro la mosca?

Grazie e cordiali saluti.

Olivicoltore Giovanni Villano

 

Gentile Sig. Giovanni,

immagino che l'articolo a cui si riferisce sia “La concimazione fogliare dell’olivo: sistematica, di integrazione, di soccorso” del 10 maggio 2008.

In detto articolo si faceva riferimento a tre diverse tipologie di trattamento fogliare e, nel suo specifico caso, credo rientriamo nella concimazione fogliare di integrazione.

Volendo nutrire in suoi olivi al meglio vuole che non abbiano a soffrire la carenza in momenti delicati. In particolare nel mese di settembre, periodo nel quale può ancora essere utile un trattamento, l'olivo ha bisogno di potassio, elemento che conferisce resistenza ai tessuti (maggiore resistenza al distacco del picciolo dell'oliva) e che entra direttamente nel metabolismo dell'inolizione.

E' dunque a questo elemento che si dovrà prestare la maggiore attenzione.

Può intervenire con nitrato di potassio (NK 13-46) nella formulazione commerciale per fertirrigazione, connotata da elevata purezza e ottima idrosolubilità. In questo caso il trattamento può essere eseguito all'1%, ovvero 1 kg di prodotto ogni quintale di acqua. Utilizzando questo formulato si darà anche una piccola quantità di azoto, il cui apporto non è indispensabile e va ben considerato in ragione della vigoria delle piante.

Naturalmente esistono molti concimi fogliari, disponibili per lo più in forma liquida.

Un concime fogliare esclusivamente potassico è il Timac Agro Record (K 30).

Vi sono poi concimi fogliari che contengono piccole percentuali di azoto: YaraVita Safe K (NK 3-34); Cifo Potassio 30 (NK 3-30); Italpollina Myr Potassio (NK 3-12).

Per l'utilizzo dei suddetti concimi fogliari consiglio di seguire scrupolosamente le indicazioni di dosaggio presenti sulle etichette.

Tutti i prodotti citati sono miscibili con i più comuni fitofarmaci utili nella lotta contro la mosca ad eccezione di caolino e Spintor Fly.

Cordiali saluti

Alberto Grimelli

 

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0