La voce dei lettori

PREMI AI MIGLIORI EXTRA VERGINI, PERCHE' NON DARNE NOTIZIA?

Ce lo chiede Filippo Legnaioli, un produttore

09 aprile 2005 | T N

Cara Redazione di Teatro Naturale,

ho notato con dispiacere che, nelle 2 uscite più recenti del Vostro interessante settimanale, avete tralasciato di ricordare un evento che, a mio modesto parere, avrebbe meritato una qualche considerazione da parte Vostra.

Faccio riferimento al Concorso Nazionale Ercole Olivario, probabilmente la più importante manifestazione italiana dedicata all’olio extravergine, giunto quest’anno alla sua XIII Edizione.

Nel corso della giornata conclusiva, tenutasi a Spoleto sabato 19 marzo scorso, sono state premiate un ristretto numero di aziende che si sono distinte per l’elevata qualità dell’olio presentato.

Per chi, come Voi, si è da sempre dimostrato sensibile e attento riguardo alle produzioni agricole di qualità, credo sarebbe importante dare diffusione di certe manifestazioni.

So che ben conoscete le grandi difficoltà che noi olivicoltori quotidianamente incontriamo; difficoltà che spesso ci fanno dubitare sull’opportunità di perseverare sulla costosa (e almeno per adesso non remunerativa) strada della qualità. Eventi che premiano i nostri sforzi, oltre che la qualità del nostro olio, sono quanto meno fonte di gratificazione e di necessario incoraggiamento.

Cordialmente

Filippo Legnaioli
un produttore


Siamo i primi a incoraggiare e gratificare i produttori, perché ci crediamo e siamo convinti che la comunicazione sia un passaggio fondamentale nella valorizzazione di un prodotto come l'olio extra vergine di oliva.

Nei premi forse crediamo un po' meno, anche se comunque rappresentano un trampolino di lancio sicuro. Almeno per ora. Nel caso specifico dell'Ercole olivario, nonostante il nostro invito ad avere i risultati del premio, non abbiamo ancora ricevuto nulla dalla segreteria. Sia ben chiaro, questi dati sono disponibili e facilmente raggiungibili; ma credo che una segreteria che si rispetti debba fare il proprio lavoro di diffusione dei risultati del concorso in maniera egregia.

In ogni caso, nutriamo dei forti dubbi sui premi come veicolo di una cultura dell'olio. Su questo dedicheremo presto un servizio di primo piano. Vedremo cosa ne verrà fuori.
La Redazione

Potrebbero interessarti

La voce dei lettori

Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio

17 febbraio 2025 | 15:00

La voce dei lettori

Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale

12 ottobre 2024 | 09:30

La voce dei lettori

Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire

25 settembre 2024

La voce dei lettori

La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto

12 settembre 2024

La voce dei lettori

Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati

30 agosto 2024

La voce dei lettori

La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali

30 aprile 2024