La voce dei lettori
Carlo Petrini? Troppe parole ad effetto
Scrive Marco Sambuci: uno può essere favorevole o contrario su qualsiasi argomento, ma se vuole rendere pubbliche le proprie idee deve offrire elementi certi e provati e non fare disinformazione
05 marzo 2011 | T N
Carlo Petrini vuole gli oli deodorati in etichetta. Bellissimo articolo!! (link esterno). Mi ricorda anche quando Carlo Petrini si è schierato contro gli OGM senza avere una discreta informazione su cosa siano e cosa facciano, ma solo facendo anche in quel caso allarmismo e... puntando su parole ad effetto e sui sentimenti. e anche in quel caso spinse laRepubblica a scrivere diversi articoli (contro-OGM ovviamente) sull'argomento (e meno male che sempre laRepubblica permette il diritto di replica a una persona che le cose le conosce meglio come Bressanini).
Uno può essere favorevole o contrario su qualsiasi argomento, ma se vuole rendere pubbliche le proprie idee deve offrire elementi certi e provati e non fare disinformazione soprattutto se si tratta di una persona che ogni cosa che dice ha un'eco enorme in Italia (e ho paura che possa averla anche nel resto del mondo).
E poi è normale che agli occhi degli altri "questa Italia è proprio popolata da tipi stravaganti" (possibile che da noi c'è così tanta gente che non se ne accorge?!?) ma soprattutto hai ragione sul fatto che questa persona con le sue parole spesso "distrugge il buon lavoro fatto di anni e anni nutriti da tanta passione e serietà professionale di poche oneste persone".
Marco Sambuci
Potrebbero interessarti
La voce dei lettori
Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio
17 febbraio 2025 | 15:00
La voce dei lettori
Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale
12 ottobre 2024 | 09:30
La voce dei lettori
Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire
25 settembre 2024
La voce dei lettori
La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto
12 settembre 2024
La voce dei lettori
Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati
30 agosto 2024
La voce dei lettori
La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali
30 aprile 2024