Associazioni di idee

OP e cooperative pronte a sostituirsi ai commercianti di olive per vera tracciabilità dell'olio di oliva italiano

OP e cooperative pronte a sostituirsi ai commercianti di olive per vera tracciabilità dell'olio di oliva italiano

Unaprol sostiene il provvedimento che impone un limite di 6 ore nel trasporto delle olive dai commercianti di olive i frantoi. OP e cooperative escluse dal provvedimento per il carattere mutualistico proprio di queste realtà

17 settembre 2025 | 16:00 | C. S.

Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) esprime la propria ferma posizione a sostegno del provvedimento. Le nuove norme impongono un limite di 6 ore per la registrazione della consegna delle olive, un passaggio che Unaprol considera fondamentale per il futuro del settore.

"Pur comprendendo le preoccupazioni espresse dal Sottosegretario La Pietra – dichiara il Presidente David Granieri – riteniamo che si tratti di un passaggio epocale per il settore. Con questo decreto si chiude definitivamente l’epoca delle olive senza nome e senza provenienza, e si apre una nuova fase fondata sulla trasparenza, sulla responsabilità e sulla valorizzazione del prodotto italiano."

Il mondo agricolo è pronto a consegnare in tutta Italia e in totale trasparenza. Il provvedimento, frutto di un lungo e condiviso lavoro, mira a contrastare le distorsioni del mercato e le pratiche speculative. L'obbligo di registrare i movimenti delle olive entro sei ore dall'acquisto, senza interruzioni, è una misura chiave per bloccare i flussi fittizi di "falso prodotto" che danneggiano i produttori onesti e destabilizzano le produzioni locali.

"Siamo consapevoli – prosegue Granieri – che proprio attraverso una tracciabilità più certa che possiamo costruire un valore solido e duraturo tra produttori e frantoi, tutelando il reddito degli olivicoltori e la dignità del loro lavoro.» Le nuove regole non hanno l'obiettivo di ostacolare la commercializzazione, ma di renderla più attenta e trasparente."

Unaprol sottolinea l'importanza del ruolo delle Organizzazioni di Produttori (OP) e delle Cooperative, in particolare nel Sud Italia, che possono garantire un approvvigionamento strutturato e responsabile ai frantoi. Queste entità si basano sul principio di mutualità permanente e non possono essere marginalizzate.

"La differenza tra conferimento e cessione del prodotto – conclude Granieri – è sostanziale. Il conferimento è un atto di partecipazione al rischio d’impresa della cooperativa, mentre la cessione è una semplice transazione commerciale, “purtoppo in passato non sempre trasparente”. È proprio il conferimento che incarna lo scopo mutualistico delle cooperative agricole: valorizzare i prodotti dei soci e condividere i benefici della successiva commercializzazione."

Unaprol continuerà a sostenere ogni iniziativa che rafforzi la filiera olivicola italiana, promuovendo legalità, qualità e sostenibilità a beneficio di tutto il settore.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Peranzana protagonista, Cia Puglia promuove la qualità dell’extravergine

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di divulgazione tecnica e scientifica rivolto ad aziende agricole, operatori della filiera olivicola, stakeholder e consumatori interessati ad approfondire le caratteristiche qualitative dell’olio extravergine e gli strumenti per una corretta lettura dell’etichetta

25 marzo 2026 | 10:00

Associazioni di idee

AIFO, Assofrantoi, Cna Agroalimentare: su PNRR frantoi serve una proroga

C'è l’impossibilità oggettiva di rispettare le scadenze attuali, serve quindi una proroga congrua, stimata in almeno 60 giorni, per consentire il completamento degli investimenti e salvaguardare il pieno utilizzo delle risorse PNRR

24 marzo 2026 | 13:30

Associazioni di idee

Xylella fastidiosa pauca, multiplex e fastidiosa: non facciamo confusione!

Presto una rimodulazione della normativa europea su Xylella. Un Commissario non solo per gestire i fondi ma perchè serve un coordinamento sui progetti di ricerca, per superare certe normative e accelerare la burocrazia

23 marzo 2026 | 13:00

Associazioni di idee

Prezzi di gasolio, concimi, fertilizzanti: CIA Puglia presenta esposto alla Finanza

Denunciate le evidenti speculazioni alla base dell’impennata dei costi di carburanti e materie prime. Sicolo: “Ignobile sciacallaggio che mette a rischio anche le lavorazioni obbligatorie anti-Xylella”

23 marzo 2026 | 10:00

Associazioni di idee

L'olio extravergine di oliva LILT è quello dell'OP Latium

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica con l'olio protagonista. L’iniziativa punta a rafforzare la conoscenza dei benefici legati al consumo quotidiano di olio extravergine di qualità, pilastro della Dieta Mediterranea e alimento prezioso per la salute

22 marzo 2026 | 10:00

Associazioni di idee

Inaccettabile abbassamento delle quotazioni dell'olio di oliva: altolà di Asaja

Sorprende il calo dei prezzi dell’olio d’oliva registrato nelle ultime settimane. Asaja sottolinea come la diminuzione dell’offerta, unita a una buona dinamica commerciale, dovrebbe teoricamente sostenere le quotazioni

19 marzo 2026 | 12:00