Associazioni di idee

L'olio extravergine di oliva IGP Calabria guarda a anziani, salute e sport

L'olio extravergine di oliva IGP Calabria guarda a anziani, salute e sport

Senza costi per i produttori l'etichetta IGP, per commercializzare meglio l’olio extravergine di oliva calabrese e dare maggiore forza alla visibilità del prodotto negli scaffali

25 giugno 2024 | C. S.

Si è svolta a Rende l’assemblea annuale del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi produttori olivicoli, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni locali. L’assemblea ha avuto come obiettivo principale la discussione delle strategie future per la promozione e la tutela dell’ Olio di Calabria IGP.

Sono stati presentati nuovi progetti per la promozione del marchio IGP, tra cui campagne di marketing mirate e iniziative educative per sensibilizzare i consumatori sui benefici dell’olio extravergine di oliva.

Anziani, salute e sport. Su questi altri tre, importanti, binari si è sviluppata la scelta del Consorzio. “Con la partnership di Anziani Italia e le cure gratuite per prostata e sarcopenia; l’abbraccio con la Lilt nazionale e le diverse iniziative pubbliche, tra Roma e Calabria. E poi la sponsorizzazione con la pallanuoto femminile di Cosenza che, in serie A1, ha portato e continuerà a portare il nome di “Olio di Calabria igp”. In più la forte volontà, ricambiata, di abbinare il nome del Consorzio al pluripremiato campione di tuffi, calabrese doc, Giovanni Tocci.

L’assemblea annuale del Consorzio  Olio di Calabria IGP si è conclusa con un forte impegno da parte di tutti i partecipanti a continuare a lavorare per la valorizzazione di questo prodotto d’eccellenza. La strada tracciata punta verso una maggiore sostenibilità, innovazione e promozione, con l’obiettivo di consolidare la presenza dell’ Olio di Calabria IGP sui mercati nazionali e internazionali.

“Abbiamo collaborato con importanti sindaci del territorio ma anche coinvolto giornalisti importanti di settore e, non per ultimo, consolidato i rapporti con la Camera dei deputati attraverso cui si sono strutturato manifestazioni importanti e consensi del prodotto da ogni parte d’Italia e del Mondo”, ha dichiarato il presidente Magliocchi. “La nostra ambizione? È quella della qualità. Facciamo assaggiare il prodotto e spieghiamo le proprietà nutraceutiche del nostro olio”, ha ribadito il presidente.

Infine la presentazione dell’etichetta unica che, da quest’anno, è a disposizione- senza costi- dei produttori. Per commercializzare meglio l’olio e dare maggiore forza alla visibilità del prodotto negli scaffali.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Maxi sequestro di olio in un frantoio di Corigliano-Rossano

A Corigliano-Rossano sequestrate di 12 tonnellate di presunto olio extravergine di oliva privo di documentazione sulla tracciabilità e sull’origine dichiarata italiana

23 dicembre 2025 | 18:30

Associazioni di idee

Il cesto enogastronomico è il regalo preferito di Natale

E' il cibo il dono più gettonato anche sull’onda del riconoscimento Unesco, i consigli per gli acquisti nei mercati contadini di Campagna Amica 

23 dicembre 2025 | 16:00

Associazioni di idee

Il Natale unisce olivicoltori e consumatori: benessere, salute e ambiente

Olio extravergine di oliva di alta qualità: un modello che crea vita per gli olivicoltori che possono continuare a veder crescere e produrre i propri olivi e per i consumatori che possono proteggersi da patologie

23 dicembre 2025 | 14:00

Associazioni di idee

La consulenza fitosanitaria nella moderna protezione delle piante

Il sistema produttivo agroalimentare è sempre più esigente, in termini di sicurezza, di qualità, di rispetto dell’ambiente, il che richiede una consulenza fitosanitaria sempre più qualificata

21 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

Olio di oliva, qualità e mercato: i frantoiani hanno fatto il punto sulla nuova stagione

L’impegno di AIFO nella promozione della cultura dell’olio extravergine di qualità, citando l’avvio, in collaborazione con Italia Olivicola, della campagna “Natale EVO-luto”, pensata per accompagnare il pubblico, attraverso pillole quotidiane sui canali social, alla scoperta del valore dell’olio extravergine italiano

20 dicembre 2025 | 11:00

Associazioni di idee

Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è un vero e proprio stile di vita che produce molteplici benefici: dalla salute all’ambiente, dalla spesa sanitaria alla socialità, dalla stagionalità alla territorialità, dal turismo alle relazioni sociali. L'ONU l'ha riconosciuta

20 dicembre 2025 | 09:00