Associazioni di idee

Il Carrello degli Oli al Bufala Fest di Napoli

Il Carrello degli Oli al Bufala Fest di Napoli

Serve aprire un dialogo forte con il sistema della ristorazione per far comprendere l’importanza di avere sulla tavola di tutti i ristoranti una carta degli oli, come già accade per i vini, e addirittura per l’acqua

11 luglio 2022 | C. S.

Italia Olivicola ha presentato il “Carrello degli Oli” al Bufala Fest di Napoli, la kermesse che torna sul Lungomare Caracciolo, fino al 17 luglio, per esaltare la filiera bufalina e il concetto di sostenibilitaÌ€, leitmotiv di questa 6a edizione.

L’olio, alimento principe della Dieta Mediterranea, eÌ€ stato assoluto protagonista per tutta la prima serata. Durante il convegno dal titolo “Quale Evo? TracciabilitaÌ€, sostenibilitaÌ€, gusto e benessere”, ospitato nell’area “Il Giardino delle Idee” presso la Rotonda Diaz, gli autorevoli relatori intervenuti hanno condiviso con un’ampia e attenta platea il loro punto di vista, ribadendo l’importanza di scommettere su prodotti di qualitaÌ€, tracciati e sostenibili in grado di raccontare la biodiversitaÌ€ del nostro Paese, le identitaÌ€ dei territori e di portare benefici alla salute dell’organismo.

“C’eÌ€ qualcuno che vorrebbe relegare l’extravergine al ruolo di commodity. EÌ€ necessario fare sistema, puntare di piuÌ€ sull’organizzazione per muoverci in maniera unitaria, chiedendo a politica e Istituzioni di sostenere il settore nelle grandi e piccole battaglie” ha esordito il Presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo.

Sicolo ha poi presentato la novitaÌ€ di questa edizione del Bufala Fest: il Carrello degli Oli di Italia Olivicola, una raccolta di extravergini di qualitaÌ€, tracciati e certificati, provenienti da ogni parte d’Italia che accompagneraÌ€ gli chef durante tutta la manifestazione nella preparazione dei piatti e nei cooking show organizzati nell’Area Gusto. “Dobbiamo aprire un dialogo forte con il sistema della ristorazione - ha continuato Sicolo - per far comprendere l’importanza di avere sulla tavola di tutti i ristoranti una carta degli oli, come giaÌ€ accade per i vini, e addirittura per l’acqua. I consumatori devono poter accedere a tutta una serie di informazioni corrette, devono saper riconoscere la qualitaÌ€ e gli sforzi produttivi, ricondurre l’olio alle zone di produzione e, perché no?, corrispondere il giusto prezzo che una bottiglia di olio merita”.

Si eÌ€ parlato di sostenibilitaÌ€ con l’invito a realizzare una filiera pienamente rispettosa dell’ambiente riducendo l’impatto ambientale e acquisendo crediti di carbonio, attraverso il modello del Carbon Foot Print. Luciano D’Aponte, Responsabile Promozione Agroalimentare della Regione Campania e Giampiero Cresti, vicepresidente del consorzio IGP Toscano e Capo Panel hanno introdotto il tema della promozione definendo quella che eÌ€ la vera sfida dei prossimi anni: legare le produzioni ai territori e far conoscere e riconoscere le diversitaÌ€ di colture di cui l’Italia eÌ€ ricca. Antonio Moschetta e Ettore Varricchio, docente di Medicina Interna all’UniversitaÌ€ di Bari e docente al Docente di QualitaÌ€ e tecniche di produzioni alimentari all’UniversitaÌ€ del Sannio hanno offerto il punto di vista accademico sui benefici dell’olio evo per l’organismo umano nella prevenzione e nella cura.

Luigi Canino, vicepresidente vicario di Italia Olivicola, ha sollecitato una iniziativa congiunta per superare la crisi del settore e gli effetti negativi del conflitto alle porte dell’Ue mentre Raffaele Amore, vicepresidente di Italia Olivicola e Giuliano Martino del Coordinamento di Italia Olivicola hanno portato l’esperienza del consorzio nei programmi di tracciabilitaÌ€ e sostenibilitaÌ€. Infine, l’onorevole Pasquale Maglione, componente della Commissione Agricoltura della Camera, ha introdotto il tema delle risorse del Pnrr finalizzate all’ammodernamento del comparto.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Drastico calo del prezzo dell’extravergine d’oliva: la posizione di Copagri

Quello di cui il settore necessita è di interventi strutturali che consentano ai produttori di non dover sempre rincorrere le emergenze; interventi che devono partire necessariamente dal rafforzamento delle attività di controllo, con particolare riferimento al prodotto proveniente dal continente africano

01 dicembre 2025 | 19:00

Associazioni di idee

Italia e Grecia insieme nel nome dell'olivo e dell'olio extravergine di oliva

Somiglianze e analogie tra le olivicolture dei due Paesi che hanno spinto Italia Olivicola e numerose cooperative greche, rappresentate da Agron sa, a condividere un percorso virtuoso sviluppatosi in oltre un decennio, all’insegna di qualità, tracciabilità e promozione

01 dicembre 2025 | 14:00

Associazioni di idee

L'olio extravergine di oliva protegge il cervello

L'olio extravergine d'oliva è un super-alleato per il cervello contro Alzheimer, Parkinson e declino cognitivo. Una dieta mediterranea arricchita con circa 1 litro a settimana di olio extravergine ad alto contenuto di polifenoli riduca del 40% il rischio di sviluppare deficit cognitivi o demenza rispetto a una dieta povera di grassi

01 dicembre 2025 | 13:00

Associazioni di idee

Più soldi per la promozione del vino italiano nel mondo

Secondo l’Osservatorio Uiv, il calo del prezzo medio per i vini in uscita dalle cantine italiane e dirette oltreoceano nel trimestre luglio-settembre è stato del 15,5%. Un’auto-tassazione, operata per mantenere le quote di mercato

01 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

L'importanza dell'olivicoltura familiare in Italia

In Italia, a fronte di una superficie di circa 1,3 milioni di ettari di uliveti, ci sono 200mila ettari che versano in stato di abbandono, cui se ne aggiungono altri 300mila gestiti con pratiche minime, per un totale di ben mezzo milione di ettari

30 novembre 2025 | 11:00

Associazioni di idee

No al sottocosto, è tempo di ridare valore all’olio d’oliva

L’Associazione degli industirali oleari italiani mette in guardia contro il rischio di un ricorso massiccio alle promozioni, e propone all’intera filiera di ripensare l’attuale posizionamento dell’extra vergine, coinvolgendo la GDO e la ristorazione

29 novembre 2025 | 11:00