Associazioni di idee 05/05/2022

La Cia Puglia si schiera contro i furbetti dell'olio di oliva

La Cia Puglia si schiera contro i furbetti dell'olio di oliva

La Guardia di Finanza ha impedito l'ennesimo tentativo di danneggiare il mercato. Le frodi alimentari sono un'attività criminale, con effetti economici e sulla salute, e rappresentano un enorme danno d'immagine


Un plauso alle forze dell'ordine per aver portato avanti un'operazione a tutela della produzione di olio extravergine d’oliva (Evo).

"Vogliamo ringraziare - ha dichiarato il presidente regionale di CIA Puglia, Gennaro Sicolo - la Guardia di Finanza e il Dipartimento Icqrf del Ministero delle politiche agricole nell’ambito dell’operazione “ *Verum et Oleum* ” . Questa importante iniziativa ha impedito l'ennesimo tentativo di danneggiare il nostro mercato, falsificando e alterando i nostri prodotti."

"La guardia deve rimanere necessariamente alta in Puglia contro chi commette frodi alimentari – ha continuato Sicolo – La brillante operazione ha inferto un duro colpo a chi delinque taroccando l'olio, uno dei prodotti più importanti della nostra economia. È una battaglia che vede in prima linea CIA, a fianco dei produttori, della magistratura, delle forze dell'ordine. Contro le frodi alimentari – ha concluso il presidente – abbiamo sollecitato, più volte, gli enti preposti perché le frodi alimentari non sono solo un'attività criminale, con effetti economici e sulla salute dei cittadini, ma rappresentano un enorme danno d'immagine per la Puglia".

di C. S.