Associazioni di idee 23/02/2022

I professionisti olivicolo-olearia africani verranno formati da Unaprol-Coldiretti

I professionisti olivicolo-olearia africani verranno formati da Unaprol-Coldiretti

Nove massimi rappresentanti in Italia di Sudafrica, Angola, Burundi, Kenya, Lesotho, Mauritania, Uganda, Zimbabwe e Mozambico hanno siglato con Palazzo Rospigliosi 


Ambasciatori di grandi Paesi africani e, da oggi, anche della straordinaria qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano.

Nove massimi rappresentanti in Italia di Sudafrica, Angola, Burundi, Kenya, Lesotho, Mauritania, Uganda, Zimbabwe e Mozambico hanno potuto conoscere e apprezzare, guidati dagli esperti di Unaprol e Fondazione Evoo School, i pregi dell’olio extravergine d’oliva di qualità nell’ambito di un accordo di cooperazione tra le Ambasciate e la più importante organizzazione della produzione olivicola italiana.

Nei prossimi mesi, i tecnici di Unaprol e Coldiretti formeranno diversi giovani professionisti africani interessati ad approfondire le tematiche legate all’olivicoltura, all’agricoltura di precisione, ai mezzi agricoli.

Dopo il percorso di degustazione, gli ambasciatori sono stati ricevuti a Palazzo Rospigliosi dal Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e dal Segretario Generale, Vincenzo Gesmundo.

“Siamo molto felici di poter intraprendere questo nuovo progetto con alcuni tra i più importanti Paesi del Continente africano, convinti di poter fornire un contributo importante allo sviluppo economico e agricolo di quella terra – ha spiegato il Presidente di Unaprol David Granieri -. È stata l’occasione per alimentare anche la cultura del nostro olio extravergine d’oliva di qualità e, perchè no, per aprire nuove frontiere commerciali ai nostri produttori”.​

di C. S.