Associazioni di idee
Una blockchain avanzata per il settore oleario di ItaliaOlivicola
Euranet, utilizzando la tecnologia Algorand, ha sviluppato un sistema che va ben oltre l'attuale raccolta manuale o semi-manuale di informazioni che richiede molto tempo ed è vulnerabile ai tentativi di manomissione
26 ottobre 2021 | C. S.
Italia Olivicola, la più grande organizzazione di produttori di olive e olio d'oliva in Italia, in collaborazione con Euranet, sta lavorando per sviluppare e implementare una soluzione innovativa di supply chain utilizzando la blockchain aperta e pubblica Algorand. Questo modello è stato sviluppato utilizzando la piattaforma ChoralChain di Euranet e può essere applicato all'intera catena di produzione dell'olio d'oliva per garantire i più alti standard di qualità e rendere accessibili e trasparenti le informazioni sui prodotti riguardanti la loro origine, lavorazione e conservazione.
Per i membri di Italia Olivicola - che rappresentano più di 250.000 operatori in 15 regioni italiane - questa innovazione potenzierà il sistema di tracciabilità delle olive e dell'olio d'oliva, proteggerà le produzioni certificate, sosterrà i produttori locali e motiverà i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli emettendo Token non fungibili (NFT) su Algorand per ogni transazione significativa.
Questo sistema basato su blockchain va ben oltre l'attuale raccolta manuale o semi-manuale di informazioni che richiede molto tempo ed è vulnerabile ai tentativi di manomissione. Utilizzando la crittografia avanzata e la decentralizzazione della tecnologia Algorand, il sistema è condiviso e immutabile, producendo un registro digitale dove i dati vengono gestiti, archiviati e resi disponibili a compratori e venditori, confezionatori e clienti finali, permettendo a chiunque di ripercorrere il percorso produttivo del prodotto in qualsiasi momento.
Italia Olivicola ha scelto di collaborare con Euranet per sviluppare questa tecnologia basata su blockchain per il settore oleario. Euranet è uno dei primi attori nel campo della compliance tecnologica e leader nel riconoscere il valore intrinseco della blockchain come fonte di potenzialità di trasformazione digitale sia per le aziende che per i loro processi, portando allo sviluppo da parte di Euranet di ChoralChain, una soluzione SaaS di tracciabilità di filiera basata sulla blockchain Algorand.
"Siamo entusiasti di collaborare con Euranet e di introdurre la potenza della blockchain in un settore così storico" ha dichiarato il presidente di Italia Olivicola Gennaro Sicolo.
"La tecnologia Algorand consente al nostro software di tracciabilità della catena di approvvigionamento di essere sicuro, scalabile e sostenibile, e aiuterà Italia Olivicola a realizzare la sua missione di sostenere gli olivicoltori italiani a lungo nel futuro" ha detto Gianpaolo Sara - Managing Partner di Euranet.
"È sorprendente vedere un'organizzazione come Italia Olivicola, che rappresenta un'industria così vitale in Italia, riconoscere il potere di trasformazione della blockchain per il suo settore attraverso l'uso della soluzione di tracciabilità CoralChain di Euranet", ha detto Pietro Grassano, Business Solutions Director per l'Europa di Algorand. "La tecnologia di Algorand è open-source e progettata per essere trasparente, sicura e veloce - componenti chiave per qualsiasi supply chain moderna".
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Allarme prezzi sul grano, i cerealicoltori italiani producono in perdita
Basandosi sulle stime a disposizione, a livello mondiale è previsto, per il 2026, un aumento dell’offerta di grano duro. Il tasso di autoapprovvigionamento dell'Italia è sceso dal 78% al 56,5% con quotazioni inferiori a 300 euro/tonnellata
09 luglio 2026 | 14:30
Associazioni di idee
Carlo Tampieri, imprenditore nel settore degli oli di semi, è presidente di Assitol
L’imprenditore faentino, da tempo impegnato in Associazione, succede a Palmino Poli. Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidenti, Silvia Donnini (Carapelli Firenze SpA), Saverio Panico (Bunge Italia Spa), Mauro Fanin (Cereal Docks SpA) e Giuseppe Allocca (Vallé)
09 luglio 2026 | 13:30
Associazioni di idee
Scegliere un olio extravergine 100% italiano significa premiare qualità, origine e filiera
Etichetta, tracciabilità e tappo antirabbocco aiutano il consumatore a riconoscere il valore reale dell’olio extravergine di oliva italiano, anche al ristorante
09 luglio 2026 | 10:30
Associazioni di idee
Strategia Ue su zootecnia e proteine, Copa-Cogeca: bene il cambio di rotta, ma servono misure concrete
Le organizzazioni agricole europee accolgono con favore il riconoscimento del ruolo strategico degli allevamenti e della produzione proteica, ma avvertono: senza interventi legislativi, risorse finanziarie e tempi certi, i nuovi piani della Commissione rischiano di rimanere solo dichiarazioni d'intenti
07 luglio 2026 | 17:15
Associazioni di idee
E' a rischio la prossima campagna olearia: i frantoiani pagano la crisi del mercato dell'olio di oliva
Prima che la crisi di mercato dell'olio di oliva si facesse sentire, la stragrande maggioranza degli olivicoltori aveva già venduto e incassato tutto. Troppe perdite economiche per i frantoiani. Chi ritirerà le olive ai produttori a novembre? A che prezzo?
06 luglio 2026 | 14:00 | Pietro Pipitone
Associazioni di idee
Siccità e temperature estreme mettono alla prova oliveti e frantoi
La sostenibilità climatica della filiera passa da azioni integrate: gestione più efficiente dell’acqua, pratiche agronomiche capaci di proteggere il suolo, incremento della sostanza organica, innovazione varietale, monitoraggio fitosanitario, efficientamento energetico dei frantoi e valorizzazione dei sottoprodotti
29 giugno 2026 | 10:30