Associazioni di idee 18/10/2021

Finanziamenti a breve termine ai frantoiani per la campagna 2021/2022

Finanziamenti a breve termine ai frantoiani per la campagna 2021/2022

Le imprese aderenti a Foa avranno la disponibilità di accedere a forme di credito a breve termine per ottimizzare la gestione finanziaria sia dei propri fornitori che dello stesso frantoio


Tra le iniziative di supporto allo sviluppo commerciale delle Imprese frantoio, assume particolare la disponibilità di forme di accesso al credito a breve termine per ottimizzare la gestione finanziaria sia dei propri fornitori che dello stesso frantoio.

In tal modo, i fornitori possono essere agevolati nella pianificazione delle proprie attività ed i frantoi possono avere maggior certezza e stabilità nelle forniture attese e fidelizzare i propri fornitori.

Tra le diverse soluzioni di Foa per le imprese aderenti, analizzate anche in collaborazione con Unaprol, è stato considerato lo strumento del Confirming factoring come uno strumento in più in risposta a queste esigenze.

In estrema sintesi, nei limiti di un plafond assegnato al Frantoio dall’Istituto di Credito sulla base della valutazione di merito creditizio, il Confirming factoring, tramite utilizzo di una piattaforma informatica web-based, consente ai fornitori del frantoio di usufruire dell’anticipo dei propri crediti, nella forma della cessione del credito pro soluto, ed al frantoio di ottenere una dilazione sui termini di pagamento.

Questo “servizio” è stato appositamente studiato per i frantoi con un fatturato da commercializzazione di olio di almeno €. 500.000 e che lavorino anche olive/olio forniti da terzi.

Il Foa ha in programma un webinar nelle prossime settimane proprio per illustrare nel dettaglio tale possibilità finanziaria.

di C. S.