Associazioni di idee

Occorre un vero rilancio per la Puglia olivicola: dimenticare Xylella è un errore

Il commissario europeo Phil Hogan e il ministro Gian Marco Centinaio saranno ospiti dell’assemblea nazionale di Italia Olivicola che si terrà proprio a Lecce, cuore del Salento colpito dalla xylella, a fine giugno

14 maggio 2019 | C. S.

Il sostegno economico dell’Unione Europea per la ricostruzione dell’olivicoltura salentina, la nomina di un italiano alla direzione del Consiglio Oleicolo Internazionale, l’apertura di una corsia preferenziale per l’olio extravergine d’oliva italiano sul mercato giapponese.

Sono questi i temi affrontati a Tokyo dal Presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, durante gli incontri con il Commissario Europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, nell’ambito della missione economica internazionale promossa dall’Unione Europea in Giappone, e con il Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio, impegnato nel G-20 agricolo a Nigata.

Hogan ha ribadito l’assoluta disponibilità dell’Unione Europea, sia della Dg Agri sia della Dg Sante, a stanziare risorse importanti per la ricostruzione dell’olivicoltura salentina e per il sostegno delle imprese colpite, e ha rimarcato l’assoluta necessità per l’Italia di iniziare da subito una seria battaglia contro la xylella per evitare che il batterio possa continuare ad avanzare e a distruggere gli uliveti.

Massimo l’impegno, invece, del Ministro Centinaio e del suo staff per provare a ribaltare la situazione in seno al Consiglio Oleicolo Internazionale con la nomina di un italiano come direttore esecutivo.

Hogan e Centinaio saranno ospiti dell’assemblea nazionale di Italia Olivicola che si terrà proprio a Lecce, cuore del Salento colpito dalla xylella, a fine giugno.

“Ho potuto riscontrare una grande attenzione ed una forte preoccupazione dei vertici dell’Unione Europea per il disastro xylella e altrettanta volontà di impegnarsi per provare a dare risposte concrete alle migliaia di aziende olivicole che purtroppo hanno perso tutto - ha sottolineato Gennaro Sicolo -. Continueremo a discutere della questione a tutti i livelli e non ci fermeremo fino a quando non riusciremo finalmente a far ripartire l’economia olivicola salentina, pugliese e italiana”.

“Sono soddisfatto anche dell’impegno del Ministro Centinaio che si sta dimostrando persona attenta alle esigenze dell’olivicoltura, che è uno dei settori più importanti dell’economia agricola italiana nonostante sia stato dimenticato colpevolmente per troppi anni - ha proseguito Sicolo -. Sia col Ministro, sia con l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Giorgio Starace, abbiamo inoltre concordato la necessità di richiedere al Ministero dell’Agricoltura nipponico di avviare una modifica legislativa per equiparare, anche in Giappone, i parametri dell’extravergine al sistema internazionale, e l’opportunità di intraprendere un percorso di promozione per portare sui mercati giapponesi l’olio extravergine d’oliva italiano dei produttori, simbolo di qualità e benessere”.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Non c'è turismo rurale senza agriturismo: Cammini d'Italia

Il turismo italiano ha un asset finalmente riconosciuto nei cammini, gli agriturismi che per natura si trovano lungo i sentieri, lo sono altrettanto. Luoghi di ristoro, ma anche narrazione ed esperienzia nel contribuire alla condivisione di un patrimonio culturale

23 febbraio 2026 | 11:00

Associazioni di idee

Occorre ripensare al diritto al cibo e al ruolo dell'agricoltura: la politica dialoghi col mondo rurale

Sarà il tema del NO all’Accordo UE-Mercosur il focus principale su cui gli agricoltori chiamano la politica ad esprimersi ma il tema in discussione è molto più ampio: garantire il diritto al cibo sano e sicuro per i cittadini

22 febbraio 2026 | 10:30

Associazioni di idee

Xylella archiviata e produzione in calo: all'olio di oliva italiano serve stabilità

Servono politiche che tengano insieme reimpianti, innovazione varietale, modernizzazione degli impianti, aggregazione dell’offerta e strumenti di difesa fitosanitaria efficaci. Senza una base agricola solida, anche i frantoi più innovativi rischiano di lavorare a capacità ridotta

21 febbraio 2026 | 13:00

Associazioni di idee

Donato Boscia assolto sul caso Xylella: il plauso delle associazioni

L’archiviazione di tutte le accuse a Donato Boscia, ex direttore dell’Istituto per la Protezione delle piante del CNR, dimostra ancora una volta che cercare capri espiatori e dare credito a tesi negazioniste e complottiste è stato un modo di agire del tutto folle e dannoso

21 febbraio 2026 | 10:00

Associazioni di idee

Slitta la revisione obbligatoria per due milioni di trattori

La proroga della revisione obbligatoria per i trattori permette che agricoltori e contoterzisti si trovino esposti a sanzioni e responsabilità pur in assenza del decreto ministeriale attuativo

19 febbraio 2026 | 13:00

Associazioni di idee

Task force dazi: il vino italiano ha bisogno di monitoraggio e attenzione

Il forte calo delle spedizioni di vino verso gli Stati Uniti nel secondo semestre dello scorso anno è coinciso con l’applicazione definitiva dei dazi che hanno accelerato una contrazione del mercato determinata da un’erosione dei consumi che dura ormai da 5 anni

17 febbraio 2026 | 09:00