Salute 24/10/2014

Troppo arsenico negli alimenti a base di riso per i celiaci

Una ricerca spagnola mette sotto accusa farina, dolci, pane, pasta e altri alimenti a base di riso per la presenza di alte concentrazioni della sostanza tossica. L'Unione europea sta ancora lavorando per stabilire i quantitativi massimi di arsenico in questi prodotti


Il riso è uno dei pochi cereali consumati da persone affette da celiachia, in quanto non contiene glutine. Tuttavia alcuni prodotti a base di riso, come farine, dolci, pane e stata, possono contenere alti livelli di arsenico come rivelato dalle analisi effettuate da ricercatori della Università Miguel Hernández di Elche, Spagna.

Per la maggioranza dei consumatori questi livelli non sono un problema perché non mangiano molto riso tutti i giorni, ma questo non è il caso per chi soffre di celiachia.

I risultati delle analisi, presentati sulla rivista Additivi alimentari e contaminanti, avvertono che alcuni di questi prodotti contengono “importanti” livellis di arsenico totale (As-t, fino a 120 mg / kg) e arsenico inorganico (AS-i , fino a 85,8 mg / kg). Arsenico totale è la somma della arsenico organico, che si combina con il carbonio, e arsenico inorganico, che reagisce con altri elementi come l'ossigeno, cloro e zolfo, ed è più dannoso.

Quindi l'As-t e As-i contenuti solo di riso utilizzato come ingrediente principale sono alti e pari a 235 e 198 mg / kg, rispettivamente.

Inoltre, l'assunzione giornaliera di arsenico inorganico da chi soffre di celiachia è stata calcolata tra 0,45 e 0,46 mg / kg (microgrammi per chilogrammo di peso corporeo) per le donne e gli uomini del peso di 58 e 75 kg rispettivamente. E, nel caso di bambini (fino a cinque anni), queste cifre sono ancora più elevate, compresa tra 0,61 e 0,78 mg / kg.

Un panel di esperti della European Food Safety Authority (EFSA) dell'UE hanno stabilito nel 2009 che ci sono prove che suggeriscono che una gamma assunzione da 0,3 a 8,0 mg / kg di peso corporeo al giorno comporta un rischio di sviluppare cancro al polmone, alla pelle o alla vescica.

di T N