Anno 16 | 21 Giugno 2018 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

TRACCE > SALUTE

Per rinunciare alla carne serve una dieta equilibrata

Occorre prestare attenzione ad assumere proteine ad alto valore biologico, acidi grassi omega-3 e 6, alcuni tipi di minerali come calcio, ferro, zinco e vitamine, in particolare vitamina D e B12

C. S.

Non sempre è bene abbondare con l'olio extra vergine d'oliva, un goccio può bastare

Un filo di extra vergine di oliva sulla carne ci sta bene ma è meglio non esagerare, altrimenti i fenoli dell'olio, da alleati, si possono trasformare in nemici che potenziano l'attività pro-ossidante, aumentando la generazione di idroperossidi lipidici

T N

Gli effetti benefici dell'olio extra vergine d'oliva sul pancreas endocrino

L’acido palmitico e l’acido oleico, così come dei principali composti polifenolici dell'extra vergine, influiscono sulla funzione e sulla vitalità delle beta-cellule pancreatiche, cellule la cui integrità e il cui funzionamento sono cruciali per evitare la comparsa del diabete

Annalisa Natalicchio

Il tè verde alleato della salute del cuore

L'epigallocatechina-3-gallato, contenuta nel tè verde, ha un effetto benefico per l'apparato cardiocircolatorio, avendo la capacità di demolire la placca che si accumula nei vasi sanguigni in fibrille solubili e non pericolose

C. S.

Meno zuccheri e più olio d'oliva per la salute del cuore

Le diete degli anni 1990 hanno disequilibrato l'apporto calorico a sfavore dei grassi ma oggi sappiamo che i carboidrati, specie quelli raffinati, fanno molto male all'apparato cardiocircolatorio. Il consiglio dell'American Heart Association? Più olio d'oliva

T N

La salsa di pomodoro va cucinata per il bene dell'intestino

E' certamente più salubre la salsa di pomodoro cucinata di quella messa tal quale sugli spaghetti. L'effetto non dipende solo dai componenti del pomodoro ma dalle modifiche che subiscono durante la digestione

T N

Frutta e verdura meglio delle creme antirughe

Una dieta ricca di frutta e verdura è in grado di tenere tonica la pelle delle signore con più di cinquant'anni meglio di tante creme e trattamenti estetici. Vitamine e flavonoidi proteggono dall'invecchiamento e stimolano la produzione di collagene

C. S.

Due bicchieri di vino per dormire bene? E' un errore

Spesso l'alcol viene associato, specie nelle culture nordiche, a relax e rilassatezza. In realtà, eccedendo di poco, si riduce il riposo notturno. Già un consumo moderato riduce del 24% la qualità del sonno

C. S.

Massimo il 10% di grassi saturi per la salute del cuore

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità una cattiva dieta, troppo ricca di grassi saturi o trans, provoca 17 milioni di decessi ogni anno. Meglio preferire l'olio d'oliva, che invece contiene grassi insaturi

T N

L'olio extra vergine d'oliva è un antidiabetico naturale

Un gruppo di ricerca della Sapienza ha individuato nell’oleouropeina dell'olio extravergine di oliva il componente responsabile della riduzione dei livelli di glucosio nel sangue post-prandiale, con un meccanismo simile ai farmaci di nuova generazione, cioè le incretine

C. S.

La dieta sempre più importante per il contrasto alle malattie neurodegenerative

I pazienti con malattia di Parkinson hanno necessità di integratori nutrizionali di aminoacidi, vitamine, soprattutto la D e Omega Tre. Non solo, la curcuma può rivelarsi efficace per ridurre l'infiammazione e il dolore di origine articolare e muscolare

C. S.

L'emergenza sottovalutata delle uova al fipronil

In base al monitoraggio eseguito dall'Efsa su oltre cinquemila campioni, il 15% sarebbe contaminato. Gli alimenti interessati erano principalmente uova non trasformate di gallina e grasso di galline ovaiole. Alcuni sforamenti sono stati segnalati nel muscolo delle galline ovaiole e in uova in polvere

T N

Cereali integrali, legumi e carne aiutano a ricordare i sogni

La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello e per mantenere sano il sistema immunitario e il sistema nervoso. Ora una ricerca ha scoperto che migliora la capacità di far sembrare più reali e ricordare i propri sogni.

C. S.

I benefici della dieta mediterranea arrivano direttamente nell'intestino

Il regime dietetico mediterraneo avrebbe un'influenza diretta sul microbioma intestinale, favorendo la presenza dei batteri buoni, così favorendo non solo l'assorbimento e un corretto bilanciamento dei nutrienti ma anche il benessere di tutto il corpo

T N

Grano saraceno maltato per assicurarsi una migliore qualità della vita

Il grano saraceno si caratterizza per l’elevato valore biologico delle proteine, superiore a quello di qualsiasi altro prodotto di origine vegetale. Un tempo veniva coltivato soprattutto nelle vallate alpine e oggi si scopre alimento ideale per i pazienti operati di resezione pancreatica

C. S.

I cibi che proteggono il fegato: verdure, yogurt, tè e cioccolato

Il segreto sta in una microflora intestinale molto diversificata. Quindi una dieta varia aiuta anche a proteggere il nostro fegato da pericolose patologie come la steatosi o la cirrosi epatica

C. S.

La banana è l'integratore ideale per l'attività sportiva

Gli zuccheri della banana sono più facilmente digeribili, riducendo lo stress muscolare molto meglio degli sport drink. La banana avrebbe la capacità di infuenzare la risposta genetica, contrastando l'infiammazione

C. S.

Contrordine: la pasta non fa ingrassare

Mangiare la pasta, anzichè altri cibi contenenti carboidrati complessi, farebbe persino perdere peso. I ricercatori canadesi, che hanno condotto lo studio, sottolineano come la pasta andrebbe mangiata con altri alimenti a basso indice glicemico

C. S.

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | >>

ARTICOLI PIÙ COMMENTATI

L'olio extra vergine di oliva non ha alcun valore

L'ultima fake news nel mondo dell'extra vergine d'oliva: le api fanno l'olio

Evitare di filtrare l'olio extra vergine di oliva si può, ma a precise condizioni

Tocca a voi, a nessun altro

Crollo del prezzo dell'olio di oliva? Non succede ma se succede...