Anno 15 | 20 Febbraio 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

TRACCE > SALUTE

Burro, olio d'oliva ed extra vergine. Quale è meglio per il nostro intestino?

E' noto che il microbiota intestinale gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute e, quindi, è necessario che sia sempre in equilibrio. L'utilizzo di differenti grassi nella dieta può influenzare significativamente la composizione batterica intestinale

R. T.

L'olio extra vergine d'oliva protegge il cuore

Una ricerca iberica ha evidenziato come mangiare quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno, nell'ambito della Dieta Mediterranea, porta a contrasto alla formazione di placche nelle arterie e a un miglioramento della capacità vasodilatatoria

T N

Dagli insetti l’integratore del futuro contro le malattie cardiovascolari

Dalla camola della farina e dalla camola del miele un parterre di composti utili, sostanze molto efficaci nella terapia dell'ipertensione arteriosa, del post-infarto del miocardio e dell'insufficienza cardiaca cronica. Ambedue le specie presentano, poi, un basso valore di colesterolo

C. S.

Troppo fruttosio ai bambini aumenta rischio di malattie al fegato

Una lattina di bevanda zuccherata o 100 grammi di marmellata contengono già la dose massima cconsigliata di fruttosio per un bimbo in età pediatrica. Ogni grammo in eccesso accresce di una volta e mezza il rischio di sviluppare malattie epatiche gravi

T N

I cereali integrali sono dietetici, oltre a far bene al nostro corpo

Sostituire i cereali raffinati con quelli integrali significa anche perdere 100 calorie al giorno. L'effetto non è dovuto al maggiore senso di sazientà, da sempre attribuito ai cereali integrali, ma all'attivazione del metabolismo basale e all'interazione con altri alimenti

T N

L'idrossitirosolo contenuto nell'olio extra vergine di oliva migliora l'elasticità delle arterie

La rigidità arteriosa è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, al pari della quantità di trigliceridi nel sangue. L'utilizzo di un estratto di idrossitirosolo, somministrato giornalmente, migliora gli indicatori arteriosi

T N

L'uva può aiutare a combattere la demenza senile

I polifenoli contenuti nell'uva sarebbero in gradi di contrastare l'invecchiamento celebrale e anche il morbo di Alzheimer. A scoprirlo l’università della Califoria di Los Angeles che suggerisce di consumare almeno un grappolo d'uva al giorno

C. S.

La liquirizia in gravidanza potrebbe essere pericolosa

Alcune sostanze contenute nella liquirizia possono trasferirsi dalla madre in attesa al feto, con effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo delle facoltà intellettive, portando a eventuali problemi di memoria

C. S.

L'olio extra vergine di oliva fa bene alle nostre ossa

L'osteoporosi provoca fratture ossee con maggiore frequenza, limitando la libertà e peggiorando la qualità della vita di chi ne soffre. Bastano 4-5 cucchiai di ottimo olio extra vergine di oliva al giorno per dimezzare i rischi

T N

Una dieta ricca di ferro per un buon successo scolastico

Una ricerca americana ha dimostrato che gli studenti con riserve più alte di ferro avevano voti mediamente più elevati di quelli con tenori più bassi. Per avere un buon successo scolastico, quindi, è necessario nutrirsi con verdure, cereali e un po' di cioccolato

C. S.

Frutta e verdura ricchi di carotenoidi per combattere i danni del fumo

La beta-criptoxantina, molecola riscontrata in arance, zucca e peperoni rossi, potrebbe ridurre la crescita del cancro ai polmoni. Una dose giornaliera pari al consumo di un peperone o due mandarini, è risultata la dose più efficace

C. S.

La Dieta Mediterranea fa bene al cervello

Con l'avanzare dell'età perdiamo cellule celebrali. La dieta può assumere un peso determinante nel rallentare questo processo di invecchiamento. Differenti consumi di carne o di pesce non sono stati correlati a cambiamenti del cervello

T N

Il peperoncino contro malattie cardiache e ictus

Non solo modulazione del flusso sanguigno nelle coronarie ma anche un'azione antibatterica utile a regolare la flora intestinale. Il peperoncino è poi ricco di vitamina B, C e pro-vitamina A che proteggono il nostro corpo

T N

Un bicchiere di vino stimola l'appetito

Secondo uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, l’alcol arriva ai neuroni del cervello e attiva la sensazione di fame, spingendoci anche a mangiare più del dovuto. E' l'effetto aperitivo

T N

Ridurre il consumo di sale, per salvare anni di vita

Ricercatori inglesi hanno applicato a 183 Paesi un modello statistico sviluppato per analizzare l'apporto di sodio, i livelli di pressione sanguigna e gli effetti sulle malattie cardiovascolari, scoprendo che si potrebbero salvare fino a 6 milioni di anni di vita

C. S.

Troppo zucchero nella dieta accorcia la vita

Una dieta troppo ricca di zuccheri influenzerebbe il gene della longevità. Anche se le cattive abitudini alimentari vengono abbandonate, gli effetti negativi possono durare a lungo, accelerando i processi di invecchiamento

T N

Il magnesio, composto chiave per il benessere delle nostre coronarie

Il magnesio è indispensabile per il nostro benessere: 100 mg in più al giorno nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%. Il magnesio è contenuto nelle noci, in alcune verdure a foglia verde, nel pesce e nella carne

C. S.

L'olio extra vergine d'oliva, base di una sana dieta vegetariana

Il vegetarismo è alla base del nostro modello alimentare mediterraneo per l’80%, come emerso durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana che ha visto anche la partecipazione delle signore dell'olio di Pandolea

Martina Montecchia

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