Mondo 06/07/2017

Xylella fastidiosa sbarca in Spagna: nessun olivo infetto

Ancora nessun ritrovamento ufficializzato della sottospecie pauca fuori dal Salento. Xylella fastidiosa multiplex invece è in Corsica, Costa Azzurra e alle isole Baleari. Allarme in Spagna per dodici mandorli infetti nella provincia di Valencia


Xylella fastidiosa è ormai in Europa.

La sottospecie multiplex è stata ritrovata ufficialmente in Corsica, in Costa Azzurra e Provenza, alle isole Baleari. Ritrovamenti non confermati ufficialmente dalle autorità anche in Grecia.

La sottospecie pauca, il batterio killer degli olivi, al momento sembra invece confinata al solo Salento.

C'è però preoccupazione in Spagna per il ritrovamento in Spagna di dodici mandorli infetti da Xylella fastidiosa nella provincia di Valencia. Al momento sono ancora in corso gli esami per determinare la sottospecie.

Nel frattempo, oltre all'eradizione delle piante infette e delle potenziali ospiti nel raggio di 100 metri, il dipartimento agricoltura di Valencia ha annunciato di voler istituire un'area di monitoraggio di 10 chilometri intorno al punto infetto e ha bloccato le attività di sette vivai e garden center della zona.

Prima di prendere misure cautelari più drastiche il Ministero dell'agricoltura iberico vuole conoscere l'esito finale degli esami anche se i saggi effettuati negli oliveti intorno al mandorleto infetto hanno dato tutti risultato negativo.

Il ritrovamento di Xylella fastidiosa al limite dei confini andalusi, la regione olivicola più importante al mondo, ha però allarmato tutto il settore che ora chiede misure di monitoraggio straordinarie.

di C. S.