Mondo

Nutrace: dall'olio d'oliva ingredienti per rallentare l'invecchiamento

Un progetto pubblico-privato spagnolo intende creare un percorso di valorizzazione dei sottoprodotti, anche in una logica di miglioramento qualitativo degli extra vergini iberici. I composti bioattivi destinati alla filiera alimentare e alla cosmetica

12 giugno 2017 | C. S.

Un progetto pubblico privato iberico, che vede come partner la società Ania e l'Istituto di biologia molecolare e genetica (Ibgm-Csic), vuole creare una nuova filiera dei composti bioattivi provenienti dalle sanse umide, da destinare al settore alimentare e a quello della cosmetica.

L'idea è quella che i composti bioattivi ottenuti dalle sanse umide possano anche tornare in parte nello stesso comparto oleario, conferendo maggiori proprietà salutistiche agli oli, che così potrebbero beneficiare, senza alcuna difficoltà del claim salutistico: “i polifenoli dell'olio di oliva proteggono i lipidi ematici dallo stress ossidativo”.

Il progetto Nutrace, questo il nome scelto dal consorzio, ha una durata di tre anni ed è sostenuto tramite un programma nazionale di partenariato del Ministero dell'economia e dell'industria iberico.

In particolare Ania si occuperà dell'ottenimento delle sostanze bioattive, tramite lo stabilimento di Valencia, e della loro caratterizzazione. In particolare risultano di grande interesse polifenoli e acidi triterpenici.

Nel frattempo l'Istituto di biologia molecolare e genetica avrà il compito di individuare le azioni anti-infiammatorie e anti-ossidanti in una selezione dei prodotti ottenuti, al fine di studiare gli effetti sui processi legati all'invecchiamento degli estratti ottenuti dalla sansa umida, quindi indirettamente dalle olive.

Potrebbero interessarti

Mondo

La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%

La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole

16 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC

Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"

16 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie

Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori

15 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino

I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna  dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola

11 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare

Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni

11 dicembre 2025 | 12:00