Mondo 13/05/2014

Concorsi oleari: riparte TerraOlivo 2014 Jerusalem

Il concorso, che si terrà alle pendici del Monte degli Ulivi della città Santa di Gerusalemme nel periodo 16/18 giugno 2014, sarò curato anche quest’anno dalla collaudatissima squadra guidata da Raul Castellani (Argentina), Antonio G. Lauro (Italia) e Moshe A. Spak (Israele)


Nonostante le origini dell’olivo siano tuttora oggetto di dibattito tra gli studiosi di tutto il mondo, fonti storiche, reperti archeologici e recenti studi, tra cui il ritrovamento di frantoi primitivi in Siria ed in Israele che confermano l’utilizzo dei frutti dell'olivo fin dal 5000 a.C., hanno evidenziato come la culla dell'olivicoltura sia stata, originariamente, l'area caucasica comprendente l’odierna Turchia orientale, l’Iran occidentale, il Libano, il nord Israele, la Siria ed il nord Iraq.

E sarà proprio l'area d'origine dell'olivo, sacra a noi Cristiani, ad ospitare per la quinta volta, la nuova edizione del premio internazionale TerraOlivo Jerusalem 2014 - MIOOC riservato ai migliori oli extravergine di oliva del mondo.

Il concorso, che si terrà alle pendici del Monte degli Ulivi della città Santa di Gerusalemme nel periodo 16/18 giugno 2014, sarò curato anche quest’anno dalla collaudatissima squadra guidata da Raul Castellani (Argentina), Antonio G. Lauro (Italia) e Moshe A. Spak (Israele).

Il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC) TerraOlivo, giunto alla quinta edizione, si ripropone di mettere in competizione, nello scenario unico ed indimenticabile dell'antica città di Gerusalemme, le migliori produzioni mondiali di olio extravergine di oliva e non solo.

Infatti, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva Monovarietale, Blend, A denominazione d'origine (DOP/IGP) e Biologico, il concorso - vista la grande importanza che rivestono commercialmente queste produzioni - avrà una speciale sezione dedicata agli oli Aromatizzati ed ai Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva.

Nei giorni del concorso, che vedrà impegnati assaggiatori provenienti da tutto il mondo, si svolgerà un evento speciale: il Viaggio turistico/didattico in Israele Olivo, ed anche vino, in Terra Santa.

In dettaglio, ecco il programma del Premio internazionale “TerraOlivo Award 2014 - Mediterranean International Olive Oil Competition” ed il programma di Olivo, ed anche vino, in Terra Santa:

• dal 16 al 18 giugno 2014: Concorso internazionale - 5° edizione del premio, che si svolge con le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani con Panel Leader il Dr Antonio G. Lauro (Italia).

• dal 14 al 19 giugno 2014 – Viaggio turistico/didattico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele: Olivo, ed anche vino, in Terra Santa.

Sentiamo Moshe Spak, Direttore Affari Internazionali del concorso.

Gentile Sig. Spak, ad oggi, puo fare il punto della situazione?

“Certamente! Innanzitutto la ringrazio per l’attenzione che l’Italia, grande regione olivicola mondiale, sta riservando al nostro concorso. Siamo estremamente orgogliosi – continua Spak – della fiducia che anche quest’anno ci hanno voluto accordare le aziende del settore olivicolo mondiale iscritte alla nostra quinta edizione del concorso. A quindici giorni dalla chiusura delle iscrizioni che, ricordo, scadranno il 31 maggio p.v., posso già affermare che questa sarà l’edizione dei record. Record di aziende partecipanti e di paesi coinvolti, ma anche record di assaggiatori professionisti che saranno chiamati a valutare i campioni di olio extravergine di oliva in gara”.

Per i ritardatari, e per quanti in Italia volessero ancora partecipare al concorso, ci dice cosa occorre fare?

“Semplice – risponde Moshe Spak – sul sito web di TerraOlivo (www.terraolivo.org) o sul blog di PrimOlio (primolio.blogspot.it) sono disponibili tutte le informazioni riguardanti il premio (domanda di partecipazione, modalità di invio, ecc.).

Perchè partecipare a TerraOlivo Sig. Spak?

“La partecipazione – e l’affermazione – al concorso TerraOlivo, precisa Spak, offre l'opportunità alle aziende olearie di entrare nel mercato israeliano. Infatti, questa del concorso e di tutte le manifestazioni collaterali, è un'occasione unica per presentare il proprio miglior olio extravergine ad una vetrina internazionale che non comprende solo Israele, ma anche tutta la sua area di influenza, con in pole position i mercati del Nord America. I nostri obiettivi, continua il nostro ospite israeliano, sono quelli di premiare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da tutto il mondo, promuovere i benefici nutrizionali degli oli extravergine direttamente ai consumatori, promuovere il mercato internazionale, sottolineando le qualità eccezionali degli extravergine prodotti da diversi paesi, promuovere e commercializzare le eccellenze olearie mondiali, diffondere i vantaggi derivanti da una corretta dieta mediterranea, avvicinare i vincitori dei premi a potenziali importatori internazionali ed ai media, aumentare il consumo internazionale di olio extravergine di oliva di elevata qualità”.

Sig. Spak, torniamo al concorso che, come ha già detto, avrà in giuria i più importanti assaggiatori del mondo e sarà presieduta dall’italiano Antonio G. Lauro.

“La direzione generale e la supervisione del concorso, continua Spak, è stata affidata allo specialista argentino e creatore insieme a me di TerraOlivo, Raul C. Castellani. Questo concorso, insieme ad Olivinus (America del Sud), Los Angeles Competition e NYIOOC (Nord America), Biol (Italia), Oil China e Olive Japan (Asia) e naturalmente il Mario Solinas del Consiglio Oleicolo Internazionale (Spagna), fa parte del "Grande Slam" delle competizioni mondiali dedicate all’olio di qualità. Siamo in crescita lo dicevo poc’anzi, e se TerraOlivo nel 2013 occupava il 3° posto nel mondo per numero di campioni pervenuti, il 2° posto per numero di paesi presenti e per il panel internazionale di giudici coinvolti, speriamo quest’anno di migliorare la posizione. Questo nostro evento, pubblicizzato in tutto il mondo, è incluso nel ranking mondiale dei concorsi internazionali sull’Olio Extravergine di Oliva (World Ranking Extra Virgin Olive Oil), che sarà pubblicato nelle prossime settimane. In questa speciale classifica, già presente nel settore del vino, saranno incluse le aziende che si affermeranno in uno dei citati eventi mondiali, e rappresenterà la lista dei migliori Oli Extravergine al mondo”.

Ringraziamo il Sig. Moshe Spak, al quale auguriamo i migliori auspici per un’ottima riuscita della prossima edizione del premio e riassumiamo i dati salienti per la partecipazione al concorso.

TerraOlivo 2014 - Mediterranean International Extra Virgin Olive Oil Competition.

Invio documentazione in via informatica (Modulo di iscrizione, ecc.):

Entro il 31 maggio 2014.

Spedizione dei campioni:

Entro il 31 maggio 2014 presso gli uffici in Israele.

Costo per la partecipazione:

€ 170,00 + € 30,00 tasse da pagare solo una volta ed indipendentemente dai campioni inviati.

Come e dove inviare i campioni:

Tutti i campioni, in bottiglia e imballati, devono essere accompagnati dalle analisi per l'identificazione merceologica e avere un'etichettatura valida in ossequio alle leggi vigenti nel paese d'origine e spediti a:

Moisés A. Spak

Sheinfein 23/16

Kfar Sava

4465204 Israel

Fax: +972 9 767 5761 - Tel: +972 547 629 101

e-mail: mas@terraolivo.org

Come abbiamo sentito sono già molti i campioni arrivati in Israele per competere alla terza edizione di TerraOlivo Award. Chissà se quest'anno l’Italia riuscirà a strappare il "The Best International" alla detentrice Spagna e riportarlo in terra italica dopo tre anni di lunga attesa?

A questo punto non ci resta che incrociare le dita! Vinca il migliore… Se poi sarà un olio italiano, ben venga.

di Andrea Lauman