Mondo 12/01/2013

Incontro al vertice per definire il ruolo dell'agricoltura sociale nella prossima Pac

Dalla Commissione agricoltura del parlamento europeo una precisa direttiva agli stati membri. Più sociale nel settore primario


Si è tenuto ieri a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, un incontro sul ruolo dell'Agricoltura Sociale in Europa nella prossima programmazione agricola 2014/2020, tra il relatore per la riforma della PAC, Luis Manuel Capoulas Santos, e il presidente della Rete Fattorie Sociali, Marco Berardo Di Stefano.

Il relatore Capoulas Santos ha sottolineato che l'Inclusione Sociale è il primo degli obiettivi dello Sviluppo Rurale definito dalla proposta di Regolamento che la Commissione Agricoltura approverà il 23-24 gennaio e ricomprende perfettamente il ruolo e le attività dell'Agricoltura Sociale in Europa. Il relatore, inoltre, ha precisato che, in particolare con l'art.15, potranno essere finanziate le attività formative per le persone addette alle attività specifiche dell'Agricoltura Sociale.

Gli Stati Membri, nella programmazione a livello nazionale ("Piani nazionali o regionali di sviluppo rurale"), dovranno raccogliere le indicazioni già previste a livello comunitario.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente Di Stefano per l'orientamento assunto dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, considerandolo una tappa importante per lo sviluppo dell'Agricoltura Sociale in Europa, e ha auspicato l'impegno dei gruppi politici nel sostenere e rafforzare tale posizione anche nell'Assemblea Plenaria prevista per l'11-14 marzo.

di C. S.