Economia

Corea del sud mercato fondamentale per il made in Italy

Negli ultimi 3 anni, l''export agroalimentare italiano in Corea è passato infatti dagli 80,4 milioni di euro del 2009 agli 87,8 milioni del 2010 (+9%)e per il 2011 si raggiungono i 108 milioni

26 novembre 2011 | C. S.

In occasione della Missione imprenditoriale di Confindustria in Corea del Sud, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Federalimentare ha voluto garantire la sua presenza alla Missione per incontrare le principali istituzioni coreane direttamente coinvolte nella commercializzazione dei prodotti italiani, al fine di trovare nuove formule atte a facilitare l’interscambio fra i due Paesi e potenziare così l’export alimentare in Corea, Paese che si candida a diventare tra i mercati di riferimento, in Asia e non solo, del made in Italy.

Negli ultimi 3 anni, l''export agroalimentare italiano in Corea è passato infatti dagli 80,4 milioni di euro del 2009 agli 87,8 milioni del 2010 (+9%). E le stime 2011 elaborate da Federalimentare parlano di ben 108 milioni di euro.

La Corea rappresenta oggi l’11° economia mondiale e la 4° in Asia e, a partire dagli anni ’60, ha raggiunto un record di crescita tale da divenire un Paese fortemente industrializzato e tecnologicamente avanzato, con un reddito pro-capite che supera i 15.000 euro, un incremento del PIL del 6,1% nel 2010 ed una crescita prevista del 4,5% nel 2011. Tra le chiavi del successo finora ottenuto risultano gli investimenti pubblici e privati coreani per le attività di R&S, che sono pari al 3,5% del PIL e che nel 2012 raggiungeranno il 5%.

Il 1° Luglio 2011 è entrato in vigore l’accordo di libero scambio tra la Corea e l’Unione Europea, il più importante mai negoziato tra l’UE ed un paese terzo, per il quale si stima un incremento del commercio bilaterale fino a €75 miliardi.

Pur essendo un mercato di 49 milioni di abitanti, la Corea è dotata di notevoli capacità di assorbimento, soprattutto nei segmenti di fascia alta e di consumo di qualità, ed è estremamente sensibile alle produzioni ad altissimo contenuto tecnologico e ad elevata compatibilità ambientale.

Questa prima missione di sistema in Corea mira a rafforzare le relazioni economiche con il Paese e rappresenta un’importante occasione per le imprese italiane di esplorare nuove opportunità di mercato e collaborazione bilaterale.

“La Corea - commenta Annibale Pancrazio, Vice Presidente di Federalimentare e Presidente di Anicav – è il nuovo Giappone, anche per le piccole e medie imprese: alta qualità, cultura del bello e del buono sono i suoi valori irrinunciabili”.

Nel corso della Missione, il Vice Presidente di Federalimentare, Annibale Pancrazio e il Direttore Generale di Federalimentare, Daniele Rossi, presenteranno uno spaccato sull’evoluzione dell’industria alimentare e sull’interscambio tra Italia e Corea e, inoltre, incontreranno i rappresentanti del MIFAFF-Ministero per l’agricoltura, la Foresta e il commercio, della KITA-Korea International Trade Association, omologa di Confindustria, della KFDA-Korea Food & Drug Administration e della KFIA-Korean Food Industry Association (l’EFSA coreana), associazione deputata alle normative alimentari, oltre ad istituti di ricerca e grandi studi legali operanti sulla sicurezza alimentare e la proprietà intellettuale.

Potrebbero interessarti

Economia

Tornano ad aumentare i prezzi dei cereali mondiali, stabili le altre derrate agricole

L'indice dei prezzi alimentari della FAO ha registrato una media di 130,8 punti a maggio 2026, in calo dello 0,2% rispetto al suo livello di aprile rivisto e del 2,9% superiore al suo livello precedente. Bene i cererali, in calo gli oli vegetali

09 giugno 2026 | 16:00

Economia

Prezzo dell’olio di oliva al 9 giugno: la revisione delle stime di produzione congela i prezzi in Spagna, in flessione in Italia

L’ondata di caldo che ha colpito l’Andalusia durante il periodo dell’allegagione raffredda l’onda ribassista. In attesa di proiezioni più precise l’extravergine iberico resta a 3,95 euro/kg. Mentre a Bari il prezzo minimo scende sotto i 6 euro/kg e le cisterne restano piene

09 giugno 2026 | 15:00

Economia

Grana Padano sempre più amato dalle famiglie italiane

La Dop conquista il 51,6% del mercato dei formaggi duri nel bimestre febbraio-marzo 2026, con una crescita del 31,4%. Determinante si è rivelato il differenziale di prezzo rispetto al Parmigiano Reggiano, mediamente pari a 7,7 euro al chilogrammo

08 giugno 2026 | 11:00

Economia

Pesche e nettarine abbondanti e in calo il prezzo del 10% all’ingrosso

Per quanto riguarda il comparto frutticolo, la stagione entra nel vivo grazie al clima che favorisce l'incremento delle produzioni nazionali, a partire da quelle siciliane, campane, laziali e lombarde. Ciliege l'acquisto della settimana

08 giugno 2026 | 09:00

Economia

Aumenta la dipendenza italiana dall'estero per le uova

Domanda interna in forte crescita, prezzi in rialzo e calo dell’autosufficienza al 92%. Gli ovoprodotti valgono quasi la metà delle uova italiane, percentuale record in Europa

07 giugno 2026 | 10:00

Economia

Retromarcia dell'export agroalimentare europeo nel primo bimestre 2026 ma diminuiscono anche le importazioni

Nei primi due mesi del 2026 le esportazioni agroalimentari dell’Unione europea segnano un calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2025, trainato verso il basso da cacao, olive e suini. Le importazioni diminuiscono ancora di più, soprattutto per via di cereali e oleaginose

05 giugno 2026 | 11:00