Salute
Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne
Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore
13 giugno 2026 | 09:00 | T N
Una nuova ricerca della Edith Cowan University (ECU) e del Danish Cancer Research Institute (DCRI) suggerisce che la fonte di nitrato nella dieta di una persona può svolgere un ruolo importante nel rischio di demenza.
In un ampio studio che ha seguito più di 54.000 adulti danesi per un massimo di 27 anni, i ricercatori hanno esaminato come l'assunzione di nitrati e nitriti da diverse fonti relative allo sviluppo della demenza, inclusa la demenza a esordio precoce. Le loro scoperte hanno rivelato un contrasto sorprendente. Un maggiore apporto di nitrati da verdure è stato associato a un minor rischio di demenza, mentre una maggiore esposizione a nitrati e nitriti da prodotti animali, carni lavorate e acqua potabile era collegata a un rischio più elevato.
Secondo la professoressa associata all'ECU Catherine Bondonno, l'effetto protettivo associato alle verdure ricche di nitrati può essere correlato al modo in cui il corpo elabora il nitrato.
"Quando mangiamo verdure ricche di nitrati, stiamo anche mangiando vitamine e antiossidanti che si pensa aiutino il nitrato a formare il composto benefico, l'ossido nitrico, impedendogli di formare N-nitrosamine che sono cancerogene e potenzialmente dannose per il cervello.
"A differenza delle verdure, gli alimenti a base animale non contengono questi antiossidanti. Inoltre, la carne contiene anche composti come il ferro eme che possono effettivamente aumentare la formazione di N-nitrosamine. Pensiamo che questo sia il motivo per cui il nitrato proveniente da diverse fonti ha effetti opposti sulla salute del cervello, ma abbiamo bisogno di studi di laboratorio per confermare esattamente cosa sta accadendo", ha detto.
I ricercatori ritengono che la combinazione di nitrati, vitamine e antiossidanti presenti naturalmente nelle verdure possa aiutare a sostenere la salute del cervello. Gli alimenti a base animale non forniscono gli stessi composti protettivi e possono incoraggiare la formazione di sostanze potenzialmente nocive.
Al contrario, un maggiore apporto di nitrati da alimenti animali, in particolare carni rosse e trasformate, è stato associato a un aumento del rischio.
Lo studio ha anche identificato un legame tra il nitrato nell'acqua potabile e il rischio di demenza, segnando la prima volta che i ricercatori hanno riportato tale associazione.
I partecipanti esposti al nitrato nell'acqua potabile, anche a concentrazioni inferiori ai limiti normativi attuali, hanno sperimentato tassi più elevati di demenza.
I risultati suggeriscono che da dove proviene il nitrato può importare altrettanto, se non di più, di quanto viene consumato. Mentre il nitrato proveniente da verdure era collegato a un minor rischio di demenza, nitrati e nitriti provenienti da carni lavorate, prodotti animali e acqua potabile erano associati a un rischio più elevato, evidenziando l'importanza di considerare le fonti alimentari quando si valuta la salute del cervello a lungo termine.
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00