Salute

Basta poco olio extravergine di oliva di alta qualità per avere elevati benefici salustici

Basta poco olio extravergine di oliva di alta qualità per avere elevati benefici salustici

Il consumo di olio extravergine di oliva è associato alla prevenzione primaria o secondaria delle malattie cardiovascolari ma oli con diversi tenori di fenoli hanno lo stesso effetto?

02 luglio 2024 | T N

I polifenoli dell’olio extra vergine di oliva hanno proprietà antiossidanti riducendo i radicali liberi e sono anche in grado di migliorare il profilo infiammatorio e lipidemico dei pazienti. I radicali liberi sono coinvolti nell'ossidazione del colesterolo LDL, che può essere catturato in modo molto efficiente dai polifenoli dell'olio d'oliva antiossidante.

Studi recenti hanno dimostrato che il consumo di olio extravergine di oliva è associato alla prevenzione primaria o secondaria delle malattie cardiovascolari.

Tuttavia, la domanda se una maggiore dose di olio con una minore concentrazione di polifenoli o una dose più bassa di extravergine con una maggiore concentrazione di polifenoli rimane ancora senza risposta.

Basta poco olio extravergine di oliva di alta qualità per avere elevati benefici salustici

L'Università di Atene ha valutato e confrontato gli effetti delle diverse dosi di olio extravergine di oliva e della concentrazione di polifenoli sul profilo lipidemico e sugli indici emodinamici nei pazienti con iperlipidemia.

Cinquanta pazienti con iperlipidemia sono stati randomizzati in 2 diversi gruppi. I pazienti del primo gruppo (Gruppo 1) hanno consumato 8 ml di olio di maggiore concentrazione di polifenoli, mentre i pazienti del secondo gruppo (Gruppo 2) hanno consumato 20ml di extravergine di concentrazione inferiore di polifenoli al giorno per un mese, in modo da ricevere la stessa quantità di polifenoli.

L’olio nel gruppo 1 conteneva una concentrazione 2,5 volte maggiore nei polifenoli rispetto all’olio del gruppo 2. I campioni di sangue sono stati raccolti da tutti i pazienti prima e dopo l'intervento. Gli esiti primari del nostro studio sono stati i. parametri emodinamici tra cui la pressione arteriosa sistolica (SAP) e la pressione arteriosa diastolica (DAP), la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca, ii. peso e, iii. profilo lilipidemico compreso il colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità, lipoproteina ad alta densità, lipoproteina ad alta densità, lipoproteina B. Gli esiti secondari includevano diverse variabili dal conteggio del sangue e dagli esami del sangue biochimici.

Dopo 1 mese di consumo di olio extravergine di oliva, i pazienti che hanno ricevuto una dose più bassa di olio con una maggiore concentrazione di polifenoli hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo in SAP (gruppo 1:-2.4-11,9 mmHg vs Gruppo 2: +3,78,3 mmHg; p-0,049) e CHOL (gruppo 1:-2.6-24,8 mg/dL vs Gruppo 2: + +34,8,8 mg/dL; p-0.045) rispetto al gruppo Gli altri parametri di interesse per l’emodinamica, il peso e il profilo lipidemico erano simili tra i gruppi (p-0,05). Inoltre, non sono state osservate differenze negli indici dal conteggio del sangue e dagli esami del sangue biochimici tra i gruppi (p-0,05).

Dosi più basse di olio extravergine di oliva con maggiore concentrazione di polifenoli presentano una riduzione significativamente maggiore della pressione arteriosa sistolica e del colesterolo totale rispetto a dosi più elevate con una minore concentrazione di polifenoli.

Potrebbero interessarti

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00

Salute

Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione

Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta

02 giugno 2026 | 15:00

Salute

Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12

Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.

01 giugno 2026 | 14:00