Salute
L’idrossitirosolo dell’olio extra vergine di oliva contro il cancro del colon-retto
Nuove conoscenze sugli effetti dell'olio extra vergine di oliva e dell'idrossitirosolo sul DNA, sull'impatto sulla prevenzione e sul trattamento del cancro del colon-retto
21 settembre 2023 | C. S.
I ricercatori del gruppo Epigenetics of Lipid Metabolism di IMDEA Alimentación e del gruppo di ricerca "Obesity, diabetes and its comorbidities: prevention and treatment" dell'Istituto di ricerca biomedica e piattaforma di nanomedicina di Malaga (IBIMA Plataforma BIONAND) hanno condotto uno studio in cui hanno esaminato l'effetto dell'idrossitirosolo (HT) sulle cellule del cancro del colon.
Hanno scoperto che questo componente può modificare l'attività di alcune parti del DNA delle cellule. Questo cambiamento avviene attraverso un processo chiamato metilazione. Geni specifici, come il gene EDNRA, possono essere influenzati dall'idrossitirosolo.
Secondo IMDEA Alimentación, questi risultati ci aiutano a capire meglio come l'olio extravergine di oliva possa essere benefico per la nostra salute.
Il dott. Manuel Macías, dell'IBIMA, e il dott. Álberto Dávalos, di IMDEA Alimentación, ricercatori responsabili dello studio, hanno sottolineato che "i nostri risultati dimostrano che l'integrazione cellulare con l'HT ha un impatto sulla mappa specifica del metiloma e abbiamo identificato il gene EDNRA come possibile bersaglio dell'HT. Questi risultati ci forniscono un quadro più chiaro dei meccanismi molecolari alla base degli effetti benefici dell'olio extravergine di oliva sulla salute".
A loro volta, il dottor Hatim Boughanem e la dottoressa María del Carmen López de las Hazas, ricercatori dello studio, hanno sottolineato che "questo lavoro evidenzia la capacità di alcuni nutrienti o componenti bioattivi della dieta di regolare il nostro epigenoma, riducendo così il rischio di alcune malattie. Ciò apre la strada alla possibilità di ricercare e, allo stesso tempo, incorporare nuovi componenti alimentari nella nostra dieta per migliorare la nostra salute e prevenire le malattie prevalenti".
Secondo i ricercatori, questi risultati forniscono nuove conoscenze sugli effetti dell'olio extra vergine di oliva e dell'idrossitirosolo sul DNA e sul loro potenziale impatto sulla prevenzione e sul trattamento del cancro del colon-retto, contribuendo a una migliore comprensione dei benefici della Dieta Mediterranea e incoraggiandone l'adozione come scelta alimentare sana per tutti.
Potrebbero interessarti
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00