Salute 21/09/2023

L’idrossitirosolo dell’olio extra vergine di oliva contro il cancro del colon-retto

L’idrossitirosolo dell’olio extra vergine di oliva contro il cancro del colon-retto

Nuove conoscenze sugli effetti dell'olio extra vergine di oliva e dell'idrossitirosolo sul DNA, sull'impatto sulla prevenzione e sul trattamento del cancro del colon-retto


I ricercatori del gruppo Epigenetics of Lipid Metabolism di IMDEA Alimentación e del gruppo di ricerca "Obesity, diabetes and its comorbidities: prevention and treatment" dell'Istituto di ricerca biomedica e piattaforma di nanomedicina di Malaga (IBIMA Plataforma BIONAND) hanno condotto uno studio in cui hanno esaminato l'effetto dell'idrossitirosolo (HT) sulle cellule del cancro del colon.

Hanno scoperto che questo componente può modificare l'attività di alcune parti del DNA delle cellule. Questo cambiamento avviene attraverso un processo chiamato metilazione. Geni specifici, come il gene EDNRA, possono essere influenzati dall'idrossitirosolo.

Secondo IMDEA Alimentación, questi risultati ci aiutano a capire meglio come l'olio extravergine di oliva possa essere benefico per la nostra salute.

Il dott. Manuel Macías, dell'IBIMA, e il dott. Álberto Dávalos, di IMDEA Alimentación, ricercatori responsabili dello studio, hanno sottolineato che "i nostri risultati dimostrano che l'integrazione cellulare con l'HT ha un impatto sulla mappa specifica del metiloma e abbiamo identificato il gene EDNRA come possibile bersaglio dell'HT. Questi risultati ci forniscono un quadro più chiaro dei meccanismi molecolari alla base degli effetti benefici dell'olio extravergine di oliva sulla salute".

A loro volta, il dottor Hatim Boughanem e la dottoressa María del Carmen López de las Hazas, ricercatori dello studio, hanno sottolineato che "questo lavoro evidenzia la capacità di alcuni nutrienti o componenti bioattivi della dieta di regolare il nostro epigenoma, riducendo così il rischio di alcune malattie. Ciò apre la strada alla possibilità di ricercare e, allo stesso tempo, incorporare nuovi componenti alimentari nella nostra dieta per migliorare la nostra salute e prevenire le malattie prevalenti".

Secondo i ricercatori, questi risultati forniscono nuove conoscenze sugli effetti dell'olio extra vergine di oliva e dell'idrossitirosolo sul DNA e sul loro potenziale impatto sulla prevenzione e sul trattamento del cancro del colon-retto, contribuendo a una migliore comprensione dei benefici della Dieta Mediterranea e incoraggiandone l'adozione come scelta alimentare sana per tutti.

di C. S.