Salute 01/07/2022

La preparazione di un perfetto sapone all'olio di oliva a casa

La preparazione di un perfetto sapone all'olio di oliva a casa

L'olio di oliva può essere usato per preparare un semplice sapone molto idratante, con pochissimi ingredienti e senza fatica. Il segreto, per avere un perfetto sapone, sta tutto in qualche controllo e un po' di pazienza


L'olio di oliva è un perfetto emoliente e quindi, specie in questi tempi di forte caldo e pelle disidratata, diventa un grande alleato.

Spesso, però, non si ha il tempo per un massaggio delicato all'olio dopo una doccia per far assorbire bene l'olio senza la spiacevole sensazione di unto sulla pelle e allora ci si affida a prodotti già pronti, senza sapere che produrre un ottimo sapone all'olio di oliva è molto semplice ed anche economico.

Si può partire da una bottiglia di extra vergine di oliva dimenticata per troppo tempo in cantina e comunque che ha passato il termine ultimo di conservazione (data di scadenza). Poi basta andare al supermercato e comprare un po' di acqua demineralizzata e di soda caustica. Quindi è sufficiente avere a casa una bilancia da cucina.

Preparare a casa un sapone all'olio di oliva

E' necessario preparare 39 grammi di soda caustica e scioglierla in circa 100 grammi di acqua calda. Una volta che la soda è completamente sciolta lasciamo raffreddare un po' la soluzione, fino che arrivi a una temperature tiepida.

A questo punto occorre aggiungere 300 grammi di olio di oliva e mescolare bene, fino a che si crea un composto uniforme liquido, che assume una colorazione dorata, con eventuali riflessi verdi (a seconda del colore di partenza dell'olio).

Prima di versare la soluzione nello stampo è bene controllare il pH della soluzione con una semplice cartina adatta a tale controllo (si può trovare al supermercato o in farmacia). Il pH deve essere compreso tra 6 e 8 per non danneggiare la pelle. A questo punto, a piacere, si può aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale preferito per dare profumazione all'olio.

Si versa il composto nello stampo e lo si lascia riposare dalle quattro alle sei settimane per garantirne la completa asciugatura.

Ricordate è che bene lavorare sempre con guanti di plastica in tutte queste operazioni, per evitare il contatto con la pelle della soda caustica.

Un sapone all'olio di oliva sicuro

Questo sistema è conosciuto come produzione di sapone a freddo.

In base alla composizione e alla classe dei componenti del sapone mostrati dallo spettro IR, non ci sono componenti dannosi derivanti dalla reazione tra olio d'oliva e la soda.

Pertanto, si può concludere che il sapone prodotto è un sapone di alta qualità che può essere utilizzato dal pubblico sulla base del suo valore di pH sano, dell'analisi dello spettro IR conforme all'accordo e del test di indurimento.

Bibliografia

Abd Rahman, N. S., Mohd Adnan, R., Mohd Nazari, A. S., & Sidek, S. (2022). Organic Olive Oil Soap Prepared Via Saponification Method. Multidisciplinary Applied Research and Innovation, 3(1), 1–6

di T N