Salute 17/09/2020

I benefici dell'olio extra vergine di oliva contro la colite ulcerosa

I benefici dell'olio extra vergine di oliva contro la colite ulcerosa

Non ci sono progressi solo in markers funzionali ma anche nella sintomatologia, come gonfiore, costipazione, urgenza fecale, defecazione incompleta, nei pazienti sofferenti di patologie gastrointestinali


La colite ulcerosa (UC) è una malattia immuno-mediata che causa l'infiammazione del tratto gastrointestinale.
La dieta ha un ruolo importante nel trattamento di questa patologia.

Ricercatori iraniani hanno confrontato gli effetti dell'olio extra vergine di oliva, come un alimento funzionale, nel trattamento della colite ulcerosa, rispetto all'olio di colza.

Quaranta pazienti hanno partecipato a questo studio clinico incrociato. Trentadue pazienti hanno completato due cicli di intervento. Sono stati prelevati campioni di sangue prima e dopo 20 giorni di intervento. Il punteggio di attività della malattia e i sintomi gastrointestinali sono stati valutati utilizzando rispettivamente il punteggio Mayo e la scala di valutazione dei sintomi gastrointestinali (GSRS).

Il tasso di sedimentazione degli eritrociti e la proteina C reattiva ad alta sensibilità sono stati ridotti significativamente dopo il consumo di extra vergine.
Ugualmente gonfiore, costipazione, urgenza fecale, defecazione incompleta sono stati ridotti significativamente dopo il consumo di extra vergine, contro nessun beneficio nell'utilizzo di olio di colza.

L'assunzione di extra vergine ha diminuito i marcatori infiammatori e migliorato i sintomi gastrointestinali nei pazienti con colite.
L'olio extra vergine di oliva può essere utile nel trattamento della colite ulcerosa complementarmente alla medicina ordinaria.

di T N