Salute

L'olio d'oliva è un elisir di bellezza per l'estate

Il lockdown ha lasciato qualche fastidioso inestetismo? O volete cambiare tinta ai capelli più spesso senza rovinarli? Sono mille gli usi dell'extra vergine d'oliva, diventato un alleato di bellezza

28 luglio 2020 | T N

E' arrivata l'estate e, dopo mesi di lockdown, ci si vuole mostrare non solo in salut ma anche belli, privi di fastidiosi inestetismi.

Non parliamo di qualche chilo di troppo ma di piccoli inestatismi, come pelle screpolata ai talloni del piede, per esempio.

In questo caso possiamo utilizzare la nostra fidata bottiglia di olio extra vergine di oliva della dispensa in cucina.

Sulle pelli screpolata possiamo infatti immergerle per qualche minuto in acqua calda, non bollente, poi asciugarle grossolanamente e quindi applicare un po' di olio extra vergine di oliva, massaggiando delicatamente la parte.

La componente di acidi grassi insaturi, unitamente ai polifenoli e alla vitamina E aiuterà, dopo qualche applicazione a far ritornare la pelle morbidissima e vellutata.

Anche i maschietti possono beneficiare delle proprietà emollienti e lenitive delll'olio extra vergine di oliva dopo la rasatura. E' noto che in estate la pelle si secchi più facilmente e la rasatura, in alcuni casi, possa diventare una vera e propria tortura. Post rasatura, qualche goccia di olio extra vergine di oliva ridurrà l'infiammazione e farà ritornare la pelle idratata e lucente.

L'olio extra vergine di oliva è anche utile nel caso vogliate un preparato naturale per togliere il make up dopo una serata travolgente. Basteranno 50 ml di acqua di rose e 25 ml di olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato i due ingredienti, trasferire il liquido in una boccetta di plastica e naturalmente utilizzare. Non solo avrete un perfetto struccante ma l'olio aiuterà a mantenere il viso pulito e idratato.

Se infine desiderate cambiare tinta dei capelli ma non volete rischiare di rovinarveli con detergenti particolarmente aggressivi è possibile eseguire degli impacchi con olio d'oliva. Riempite una pentola con due tazze di acqua e due tazze di olio di oliva. Ponete sul fuoco e fate scaldare. Basta sia caldo, non bollente. Lavate bene i capelli eliminando l’acqua in eccesso e applicate il preparato a base di olio di oliva sui capelli dalle radici alle punte. Avvolgete con un asciugamano e tenete in posa un’ora. Trascorso il tempo sciacquate con acqua tiepida. Potrete notare che la tinta avrà scaricato di molto. 

Se poi vi state accorgendo che le vostre unghie stanno diventando più fragili, nessun problema. Per rimediare  immergere le mani in un composto di olio extravergine di oliva e miele per cinque minuti al giorno.

Potrebbero interessarti

Salute

Diabete autoimmune: non è il glutine il fattore scatenante

Il diabete autoimmune, o di tipo 1, si presenta spesso associato con la celiachia, ma il glutine non è la causa scatenante il diabete. I risultati sono pubblicati sulla rivista scientifica Diabetes

09 luglio 2025 | 11:00

Salute

Ridurre il colesterolo cattivo mangiando pasta

L'estratto della miscela utilizzata per la produzione della pasta sperimentale era in grado di ridurre il numero e le dimensioni delle gocciole lipidiche accumulate nelle cellule del fegato, con una riduzione significativa del colesterolo cattivo

07 luglio 2025 | 15:00

Salute

Insonnia e incubi, il legame con l'intolleranza al lattosio

Mangiare alcuni cibi prima di dormire può fare male al riposo e alla salute. Non solo caffè e alcolici, anche i latticini e i formaggi per gli intolleranti al lattosio influenbzano il sonno REM

07 luglio 2025 | 11:00

Salute

Un olio extravergine di oliva arricchito di luteina e zeaxantina come agente nutraceutico

I carotenoidi, a causa delle loro strutture chimiche, sono naturalmente lipofili, il che rende la loro biodisponibilità orale dopo il consumo molto limitata. Gli oli sono utilizzati come base per preparare alimenti funzionali ricchi di carotenoidi

05 luglio 2025 | 10:00

Salute

Polinsaturizziamoci: meglio la margarina o l’olio extravergine di oliva?

Da una pubblicità degli anni 1960 ai giorni nostri. Il tema grassi e salute è sempre stato centrale nel dibattito pubblico e anche utilizzato per finalità promozionali. Sono più salutari i grassi saturi o insaturi?

04 luglio 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa

Salute

Mantenere un diario alimentare raddoppia la perdita di peso della dieta

Tenere un diario alimentare può raddoppiare la perdita di peso di una persona. È il processo di riflessione su ciò che mangi che aiuta a diventare consapevoli delle proprie abitudini e, si spera, cambia il comportamento

02 luglio 2025 | 13:00