Salute

Pochissimi grammi di olio extra vergine di oliva rendono la carne saltata in padella più salutare

Con 2-4 grammi di extra vergine spalmati sulla superficie della carne si inibisce la formazione di molecole cancerogene

25 giugno 2020 | R. T.

La carne di manzo, maiale e pollame saltata in padella o fatta cuocere alla griglia contiene ammine eterocicliche cancerogene (HCA),
Le HCA si formano quando amminoacidi e creatina reagiscono alle alte temperature di cottura. I ricercatori hanno identificato 17 ammine eterocicliche cancerogene diverse derivanti dalla cottura di carni, cancerogene per l'uomo.
È stata individuata una correlazione tra il consumo di carne ed il rischio di cancro allo stomaco. Altri studi hanno mostrato un rapporto fra il carcinoma del colon-retto, del pancreas e seno e l'elevato consumo di carne ben cotta, fritta o alla brace: le persone che hanno mangiato carne ben cotta o mediamente cotta avevano tre volte più probabilità di soffrire di cancro allo stomaco di quelli che avevano mangiato carne poco cotta.
Questo accade se non si utilizza olio extra vergine di oliva, come dimostrato da una ricerca dell'Università coreana di Seoul.
Nello studio, i contenuti di HCA sono stati monitorati in bistecchina di manzo comunemente cotta in padella. È stato valutato l'effetto dell'aggiunta di olio extravergine di oliva sulla formazione di HCA.
Dopo che l'extra vergine è stato spalmato sulla superficie della carne, la carne di manzo cruda è stata cotta a 200°C per 5 minuti per ogni lato.

Gli HCA sono stati estratti dai campioni di carne e purificati con un metodo di estrazione in fase solida e poi analizzati con cromatografia liquida - spettrometria di massa (LC-MS).
Tra i 15 HCA, 3-ammino-1,4-dimetil-5H-pirido-[4,3-b]indolo (Trp-P-1), 3-ammino-1-metil-5H-pirido [4,3-b]indolo (Trp-P-2), 9H-pirido [3,4-b]indolo (Norharman), 1-metil-9H-pirido [3, 4-b]indolo (Harman), 2-ammino9H-pirido [2, 3-b]indolo (AαC), 2-ammino-3-metil-9H-piridina [2,3-b]indolo (MeAαC), 2-ammino-3,8-dimetilimidazo [4,5-f]-chinossalina (MeIQx) e 2-ammino-1-metil-6-fenilimidazo [4,5-b]-piridina (PhIP) sono stati rilevati in tutte le bistecche di manzo cotte.

La formazione di HCA è stata significativamente ridotta quando l'extra vergine è stato aggiunto alla carne di manzo prima della cottura.
L'aggiunta di 2 e 4 g di olio extra vergine di oliva ha notevolmente inibito la formazione di HCA nella bistecca di manzo.
Tuttavia, l'aggiunta di quantità in eccesso di extra vergine ha favorito la formazione di alcuni HCA.

Bibliografia

Lee, J., Dong, A., Jung, K. et al. Influence of extra virgin olive oil on the formation of heterocyclic amines in roasted beef steak. Food Sci Biotechnol 20, 159–165 (2011)

Potrebbero interessarti

Salute

Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne

Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore

13 giugno 2026 | 09:00

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00