Mondo
E' Marco Chiesa il nuovo ambasciatore italiano 2010 dello Champagne
Il milaese esperto degustatore si è aggiudicato la finale italiana concorso europeo istituito dal Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne
18 settembre 2010 | C. S.
à Marco Chiesa ad aggiudicarsi la finale italiana concorso europeo âAmbasciatori dello Champagne 2010â, istituito dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne) con lâobiettivo di premiare i professionisti del vino attivi nella formazione.
Marco Chiesa, wine consultant di Milano, ha proposto alla giuria la migliore âlezione sullo Champagneâ, garantendosi la vittoria sugli altri due finalisti, il fiorentino Andrea Gori e il bresciano Nicola Bonera. Nella prova finale ai candidati è stato richiesto di condurre la degustazione di quattro cuvée e di approfondire il tema âLa Diversità dello Champagneâ, filo conduttore dell'edizione di quest'anno.
La giuria era composta da Egidio Fusco, membro dellâONAV Lombardia, Davide Oltolini, giornalista e critico enogastronomico, Marco Anichini, Ambasciatore dello Champagne 2009, Daniel Lorson, direttore della comunicazione del CIVC e Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne in Italia.
Marco Chiesa si contenderà il titolo europeo di âAmbasciatore dello Champagne 2010â con altri sette finalisti che si riuniranno per la finale europea a Epernay, in Champagne, dal 25 al 29 ottobre.
Il CIVC ha infatti lanciato il concorso in otto paesi europei (oltre allâItalia sono coinvolti Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Svizzera), per consolidare il proprio rapporto con i professionisti dello Champagne e riconoscere l'alto valore pedagogico del loro lavoro.
Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il CIVC riunisce e rappresenta tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne è incentrata soprattutto sulla promozione e protezione della denominazione Champagne sul mercato italiano.
Fonte: Domenico Avolio, Elena Delbò
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