Mondo
Un modello di lancio in stile vitivinicolo per l’extra vergine argentino
Ripetere un’esperienza vincente, puntando su marketing e qualità, organizzando e pianificando lo sviluppo del settore a breve e lungo termine
03 luglio 2010 | Ernesto Vania
Il settore privato argentino e ai governi dei cinque province all'interno del paese hanno deciso di avviare un piano strategico per il settore dell'olio d'oliva nei prossimi 10 anni. Alcuni degli obiettivi del piano sono: aumentare le vendite di olio d'oliva verso i mercati esterni, organizzare e pianificare lo sviluppo del settore a breve e lungo termine, e garantire il costante aumento nella catena del valore dell'olio di oliva attraverso un impegno a garantire l'elevata qualità dei argentino del prodotto.
Una delle proposte che avevano deciso di adottare era lâingaggio di un certo numero di esperti economici e di marketing capaci di adattare le strategie che hanno egregiamente funzionato per lâindustria del vino argentino.
Una soluzione troppo semplicistica, però, perché lâArgentina è un leader produttivo vitivinicolo mentre le produzioni di olio dâoliva sono marginali per cui occorrono differenti approcci e strategie.
Pertanto, mentre l'obiettivo principale del piano di settore del vino era di guadagnare i consumatori esteri in ragione di commercializzare la notevole quantità di vino che veniva prodotto internamente, in particolare attraverso il mantenimento di un buon rapporto tra prezzo e qualità , il nuovo piano di olio di oliva ha un approccio leggermente diverso.
Il piano di olio di oliva argentino spera di corteggiare "il mondo con una qualità estremamente elevata e il massimo valore aggiunto possibile, garantendo la crescita armonica e sostenibile della catena del valore dell'industria".
Attualmente, l'olio d'oliva della provincia argentina di Mendoza è uno dei più apprezzati nel paese e ha già raggiunto la qualità che la domanda attuale dei mercati mondiali. Recentemente il governo provinciale in questa provincia ha approvato la legge "Origene Mendozaâ che regola la produzione di olio extra vergine di oliva da questa regione al fine di garantire la massima qualità e restare competitive a livello internazionale.
Potrebbero interessarti
Mondo
Campagna di scarica per la Spagna dell'olio di oliva?

L'Associazione Asolite stima una camapgna olearia da 1.080.000 tonnellate a 1.275.000 tonnellate di olio di oliva in Spagna. Non ci sarà abbastanza olio per soddisfare l'attuale fabbisogno commerciale di 1,44 milioni di tonnelalte all'anno
02 luglio 2025 | 12:00
Mondo
La Turchia dell'olivo e dell'olio di oliva: meno innovazione di quanto si pensi

Nella campagna olearia 2024/2025 è stata la seconda produttrice mondiale di olio di oliva ma si conosce poco una realtà olivicola così importante e che è meno evoluta di quanto si pensi ma con 920 mila ettari di superficie olivetata
01 luglio 2025 | 12:00
Mondo
Successo per i formaggi italiani al più antico concorso al mondo a Stafford

Per i due gruppi italiani lo score segna 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo e una menzione speciale del direttore della giuria, Dai Williams riservata alla Burrata. Premi che spiccano tra gli oltre 5000 iscritti da diversi Paesi del mondo
30 giugno 2025 | 17:00
Mondo
Dcoop si prende Pompeian: ora controlla il mercato americano dell’olio di oliva

La cooperativa delle cooperative spagnole assume il controllo del principale marchio di olio di oliva negli Stati Uniti. Si concentra ancora di più il mercato nelle mani di pochi soggetti
28 giugno 2025 | 12:00
Mondo
Un focus sulla Spagna dell’olio di oliva: le sfide per il futuro

Il settore oleicolo spagnolo è composto da 400.000 olivicoltori, più di 1.700 frantoi, 1.500 confezionatori e 22 raffinerie. DCOOP e Oleoestepa sono gli attori di spicco della cooperazione olivicola iberica
27 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Diminuisce il consumo di vino negli Stati Uniti

A maggio calo consistente dei consumi di vino italiano negli Usa. Una delle contrazioni più nette di un ultimo triennio sempre in perdita, che fa scendere i consumi nei primi 5 mesi dell’anno a -6,3% sia a volume che a valore
26 giugno 2025 | 15:00