Mondo

Un modello di lancio in stile vitivinicolo per l’extra vergine argentino

Ripetere un’esperienza vincente, puntando su marketing e qualità, organizzando e pianificando lo sviluppo del settore a breve e lungo termine

03 luglio 2010 | Ernesto Vania

Il settore privato argentino e ai governi dei cinque province all'interno del paese hanno deciso di avviare un piano strategico per il settore dell'olio d'oliva nei prossimi 10 anni. Alcuni degli obiettivi del piano sono: aumentare le vendite di olio d'oliva verso i mercati esterni, organizzare e pianificare lo sviluppo del settore a breve e lungo termine, e garantire il costante aumento nella catena del valore dell'olio di oliva attraverso un impegno a garantire l'elevata qualità dei argentino del prodotto.

Una delle proposte che avevano deciso di adottare era l’ingaggio di un certo numero di esperti economici e di marketing capaci di adattare le strategie che hanno egregiamente funzionato per l’industria del vino argentino.

Una soluzione troppo semplicistica, però, perché l’Argentina è un leader produttivo vitivinicolo mentre le produzioni di olio d’oliva sono marginali per cui occorrono differenti approcci e strategie.
Pertanto, mentre l'obiettivo principale del piano di settore del vino era di guadagnare i consumatori esteri in ragione di commercializzare la notevole quantità di vino che veniva prodotto internamente, in particolare attraverso il mantenimento di un buon rapporto tra prezzo e qualità, il nuovo piano di olio di oliva ha un approccio leggermente diverso.

Il piano di olio di oliva argentino spera di corteggiare "il mondo con una qualità estremamente elevata e il massimo valore aggiunto possibile, garantendo la crescita armonica e sostenibile della catena del valore dell'industria".

Attualmente, l'olio d'oliva della provincia argentina di Mendoza è uno dei più apprezzati nel paese e ha già raggiunto la qualità che la domanda attuale dei mercati mondiali. Recentemente il governo provinciale in questa provincia ha approvato la legge "Origene Mendoza” che regola la produzione di olio extra vergine di oliva da questa regione al fine di garantire la massima qualità e restare competitive a livello internazionale.

Potrebbero interessarti

Mondo

Spreco alimentare nella UE: un conto da oltre 130 miliardi di euro

Ogni anno, circa 60 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate nell'Unione europea. Si tratta di circa 130 kg per abitante. Le famiglie generano oltre la metà dei rifiuti alimentari nell'UE

16 settembre 2025 | 10:00

Mondo

Le opportunità del mercato cinese per l’olio di oliva

L'olio d'oliva in Cina è venduto principalmente nei supermercati e negli ipermercati e nei negozi tradizionali. Per quanto riguarda il canale online rappresenta l’11,8% delle vendite al dettaglio

16 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Solo 235 mila tonnellate di olio di oliva nei frantoi spagnoli

Vendite ad agosto ancora alte a 120 mila tonnellate, scorte totali appena superiori alle 400 mila tonnellate. Febbrile attesa per la stima della fine di settembre sulla produzione di olio di oliva in Andalucía

15 settembre 2025 | 14:00

Mondo

Doppia vetrina per il vino italiano in Cina

Presenti in ciascuna tappa del wine tour cinese di Vinitaly, 31 aziende rappresentative dell’offerta del vino italiano e il Consorzio vini d’Abruzzo, protagonisti di un’agenda business con 16 tra i principali importatori asiatici

15 settembre 2025 | 10:00

Mondo

L'Ucraina torna a importare olio di oliva italiano

4,35 milioni di euro di olio di oliva italiano sono andati in Ucraina nei primo otto mesi del 2025. L'Italia domina con una quota di mercato del 44%

15 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Il nuovo istituto europeo che studia l'olio extravergine di oliva e gli effetti dei polifenoli sulla salute

L'Istituto si differenzia da altre entità del settore a causa del suo approccio multidisciplinare, del suo impegno per l'istruzione pratica e certificata, la trasparenza nella selezione dei prodotti e il loro carattere internazionale

13 settembre 2025 | 11:00