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La Tunisia, terza forza olivicola mondiale con grandi ambizioni
Crescono le esportazioni, specie di olio extra vergine d’oliva, e il loro governo si pone nuovi obiettivi. Vogliono invadere il mercato con i propri marchi
19 aprile 2008 | Graziano Alderighi
La Tunisia ha incrementato notevolmente le sue esportazioni di oli dâoliva.
Nel periodo da novembre a marzo sono state commercializzate allâestero 100.000 tonnellate, quota che fa diventare il Paese il terzo esportatore mondiale.
La Tunisia si appresta quindi a diventare una potenza olivicola di livello mondiale, considerando che secondo il loro Ministero dellâagricoltura, il livello delle esportazioni, per questa campagna, dovrebbe ulteriormente crescere arrivando alla quantità record di 200.000 tonnellate.
Il dato maggiormente interessante, tuttavia, è che il 60% delle esportazioni riguarda olio extra vergine dâoliva.
La Tunisia ha progetti ambizioni, puntanto a raddoppiare o triplicare le esportazioni in breve tempo e in particolare di incrementare la quantità di olio confezionato piuttosto puntare sul commercio allâingrosso.
Lâobiettivo delle autorità tunisine è arrivare, entro il 2011, a commercializzare allâestero olio confezionato per almeno il 10% della quota di esportazioni complessiva.
Per4 questa ragione, sono stati avviati importati ricerche di mercato per individuare i principali potenziali Paesi importatori, programmando quindi una poderosa campagna promozionale a livello mondiale.
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