Mondo
La Spagna punta sui controlli informatici per combattere le frodi sull'olio di oliva
Confermato nel piano dei controlli 2026-2030 l'obiettivo minimo del 20% di controlli sul commercializzato in Spagna. Analisi dei rischi e un uso più efficace degli strumenti informatici di produzione e tracciabilità del ministero
12 gennaio 2026 | 15:00 | C. S.
Il Ministero delle politiche agricole spagnolo ha aggiornato il suo piano di controlli.
Il nuovo Piano Nazionale di Controllo Ufficiale della Catena Alimentare 2026-2030 vorrebbe intensificrea le ispezioni tra tutti gli operatori della filiera olivicolo-olearia, dalla produzione alla vendita finale.
Tra le principali misure, il piano mantiene un minimo del 20% di controlli annuali nell'industria olivicolo-olearia e rafforza le ispezioni nel campo della commercializzazione, sia nel punto vendita che nei controlli alle frontiere. Queste azioni "cercano di prevenire pratiche irregolari e rafforzare la fiducia dei consumatori".
Il Ministero spagnolo ha sottolineato come per combattere le frodi ci si debba concentrare sull'analisi dei rischi e su un uso più efficace degli strumenti informatici di produzione e tracciabilità pubblici, del Sistema Informativo dei Mercati degli Olivi (SIMO) e del Registro dei Movimenti dell'Olio e delle Olive (REMOA). Per questo saranno organizzate giornate tecniche rivolte ai servizi di ispezione regionale, insegnati dai dirigenti dell’Agenzia per l’Informazione e il Controllo Alimentare (AICA).
Il Ministero ha sottolineato che una parte di spicco delle azioni si concentrerà sul controllo dei processi produttivi, identificando i punti critici in cui possono verificarsi violazioni delle normative nazionali ed europee sulla qualità e sulla commercializzazione dell'olio d'oliva e dell'olio di sansa di oliva.
Potrebbero interessarti
Mondo
El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale
Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone
26 giugno 2026 | 08:30
Mondo
European Wine Summit: il futuro del vino
Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE
25 giugno 2026 | 16:30
Mondo
La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto
Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali
24 giugno 2026 | 16:00
Mondo
Riceviamo e pubblichiamo
Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione
24 giugno 2026 | 10:15
Mondo
Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo
Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali
23 giugno 2026 | 11:00
Mondo
La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo
Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"
23 giugno 2026 | 09:00