Mondo 19/03/2008

Fao: sbloccare il potenziale agricolo dell’Europa orientale


In un periodo di rialzo dei prezzi alimentari a livello mondiale, responsabili governativi dei paesi dell’Europa orientale e dell’ex Unione Sovietica hanno incontrato rappresentanti del settore agro-alimentare privato per discutere di come incrementare gli investimenti agricoli e sbloccare il potenziale produttivo non utilizzato.

Nel corso di una conferenza a Londra organizzata dalla Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e dalla FAO, si è discusso di come riuscire a promuovere una più stretta cooperazione fra settore pubblico e privato al fine di incoraggiare gli investimenti.

Dalla discussione è emersa l’importanza di incrementare gli investimenti non solo nel settore agricolo primario, ma anche nell’intera infrastruttura agricola come anche nell’industria di trasformazione.

Secondo la FAO i prezzi alimentari sono aumentati quasi del 40 per cento nell’anno 2007. Sia la BERS che la FAO ritengono che ci sia un significativo potenziale di produzione agricola non sfruttato nei paesi dell’Europa orientale e della ex Unione Sovietica, in particolare in Kazakistan, Russia e Ucraina.

In questi paesi negli ultimi anni circa 23 milioni di ettari di terreno agricolo sono stati ritirati dalla produzione, ed almeno 13 milioni di ettari potrebbero ritornare ad essere produttivi senza nessun costo ambientale aggiuntivo.

In un discorso letto da Charles Riemenschneider, Direttore del Centro Investimenti della FAO, il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, ha auspicato l’attuazione di misure coraggiose per aiutare a sbloccare il potenziale produttivo non sfruttato, facendo notare che le previsioni per la produzione cerealicola dei paesi della ex Unione Sovietica indicano un aumento del 7 per cento, pari a 159 milioni di tonnellate, fra il 2007 e il 2016.

“Cerchiamo di essere più positivi ed immaginare che vengano rimosse tutte le restrizioni finanziarie e istituzionali che limitano la produzione nella regione. In questo caso la produzione cerealicola, ed il suo contributo alle esportazioni mondiali, andrebbero ben al di là di queste previsioni”, ha affermato Diouf.

Il Presidente della Banca Mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo, Jean Lemierre, ha affermato: “C’è oggi la necessità urgente per entrambi i settori, pubblico e privato, di lavorare insieme per creare le condizioni per un investimento sostenibile che ristabilisca il primato di questa regione come centro cruciale di produzione agricola”.

Lemierre ha salutato con favore la numerosa partecipazione del settore privato alla conferenza. “Questo dimostra il loro forte impegno a risolvere il problema del caro prezzi dei generi alimentari e che nuovi e maggiori investimenti sono adesso necessari”.

Una relazione della Banca Mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo presentata alla conferenza ha fatto notare come i governi abbiano reagito all’aumento dei prezzi alimentari introducendo misure come il controllo dei prezzi, l’aumento dei sussidi, la riduzione delle barriere alle importazioni e delle restrizioni sulle esportazioni, tutte misure pensate per assistere i consumatori. Tuttavia, molte di queste misure, nonostante le buone intenzioni, potrebbero risultare controproducenti nel lungo periodo.


Nella relazione si esortano i governi a limitare gli interventi che creano distorsioni dei mercati interni o mettono in condizioni di svantaggio produttori e operatori commerciali, argomentando che il modo più efficace per creare una risposta alla crescita della domanda mondiale è quello di facilitare gli investimenti lungo l’intera catena agricola.

Per tutelare i consumatori più poveri il documento propone di dare sostegno economico mirato ai segmenti più vulnerabili della popolazione.

Per quanto la concerne la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo mirerà i suoi investimenti allo sviluppo di catene di approvvigionamento locale per aumentare la produzione, e di nuovi strumenti di finanziamento rurale.

In cooperazione con la FAO incoraggerà un maggiore dialogo politico ed un più efficace contatto fra le imprese del settore privato e le relative autorità dei settori agricoli.

Solo nel settore agro-alimentare la BERS ha già investito 4.9 miliardi di dollari in 357 progetti in Europa centrale e orientale e nella ex Unione Sovietica.

Nella sua relazione alla conferenza la FAO ha affermato che è fondamentale che i governi concepiscano politiche ambiziose, il che significa un utilizzo migliore dei budget statali per assicurare beni e servizi pubblici essenziali al settore agricolo. “È necessario un quadro istituzionale e di regole di sostegno per attrarre investimenti privati a tutti i livelli della catena alimentare. Per raggiungere questi obiettivi sarà determinante un miglior dialogo politico fra gli attori privati e i responsabili politici”.

Secondo la FAO tra le aree che necessitano di un’immediata attenzione da parte dei responsabili politici vi è la conoscenza e lo sviluppo del capitale umano, il rafforzamento dei sistemi di credito e degli strumenti finanziari, delle reti regionali e del mercato fondiario. In queste aree la FAO ha fornito assistenza tecnica ai governi della regione ed è pronta ad aumentare il proprio impegno, singolarmente o insieme alle istituzioni di finanziamento internazionali.

“Saranno necessari grandi investimenti per la gestione, lo stoccaggio e le infrastrutture di trasporto. Le risorse finanziarie dovranno essere mobilitate sia dal settore pubblico sia da quello privato”, ha concluso un documento riassuntivo.

La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, composta da 61 paesi e due istituzioni intergovernative, ha come obiettivo promuovere il passaggio da economie pianificate centralmente ad economie di mercato dall’Europa centrale sino all’Asia centrale.

di C S