Mondo

L'esposizione universale “Dal Seme al Cibo” dà il via alle celebrazioni per l’80º Anniversario della FAO

L'esposizione universale “Dal Seme al Cibo” dà il via alle celebrazioni per l’80º Anniversario della FAO

La mostra a Roma offrirà un viaggio alla scoperta della diversità dei sistemi agroalimentari mondiali, presentando tutte le innovazioni e tradizioni che stanno plasmando il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura

10 ottobre 2025 | 12:15 | C. S.

L’esposizione universale “Dal Seme al Cibo” aperta al pubblico e situata nel cuore di Roma, inaugurerà le celebrazioni per l’80º anniversario (16 ottobre) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Allestita presso il Parco di Porta Capena, di fronte alla sede della FAO, la mostra offrirà un viaggio alla scoperta della diversità dei sistemi agroalimentari mondiali, presentando tutte le innovazioni e tradizioni che stanno plasmando il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura – da una replica dello “Svalbard Seed Vault” a una serra acquaponica, fino a droni agricoli, satelliti e persino cani addestrati per individuare malattie nelle piante.

La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00, e lunedì 13 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.

La cerimonia di apertura, riservata agli ospiti e ai media accreditati, si terrà venerdì 10 ottobre dalle 16:00 alle 18:00, con la partecipazione:

del Direttore Generale della FAO QU Dongyu;
di Re Letsie III del Lesotho;
del Ministro italiano dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida;
del Ministro della Pianificazione dello Sviluppo Nazionale dell’Indonesia, Rachmat Pambudy;
e dell’Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti della Città di Roma, Sabrina Alfonsi.
La mostra

Nei 4 giorni di apertura, oltre a visitare i padiglioni in cui oltre 140 paesi presenteranno le loro innovazioni e prodotti agricoli, si potrà partecipare a workshop e dibattiti che celebrano il patrimonio agroalimentare e l’innovazione.

Performance itineranti e dimostrazioni culinarie arricchiranno ulteriormente la rassegna; lo chef italiano ed Eroe dell’Alimentazione FAO, Max Mariola, guiderà uno show culinario nella giornata di inaugurazione.

A collegare tutta l’esposizione, il Percorso Monumentale tra gli Alberi, una passerella in legno recuperato da pini deceduti, progettato per proteggere le radici degli alberi secolari presenti nel Parco di Porta Capena e che sarà donato alla Città di Roma come eredità simbolica.

Celebrando 80 anni di azione

Realizzata nel quadro della quinta edizione del Forum Mondiale dell’Alimentazione e in vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025 (16 ottobre), “Dal Seme al Cibo” segnerà l’inizio delle celebrazioni per l’80º anniversario della FAO.

Da ottant’anni la FAO guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame e la malnutrizione, e questa mostra rappresenta un momento fondamentale di questo percorso – un invito a riflettere su come conoscenza, innovazione e cooperazione globale possano garantire una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore per tutti.

Potrebbero interessarti

Mondo

Le mani di Dcoop su Pompeian: così controlla il 20% dell'olio di oliva negli Stati Uniti

Il dramma della siccità colpisce duramente l'olivicoltura spagnola, causando un grave problema di volumi per rafforzare il settore oleicolo. Con l'acquisizione di Pompeian Dcoop vuole continuare a conquistare posizioni nel mercato statunitense

11 novembre 2025 | 12:00

Mondo

L'olio di oliva è il prodotto più rubato nei supermercati spagnoli

Il forte aumento del prezzo degli oli d’oliva nei due anni precedenti ha trasformato questo alimento base in un articolo di alto valore per il mercato nero. L'importo medio rubato per atto è di quasi 200 euro

10 novembre 2025 | 13:00

Mondo

La perdita di valore aggiunto dell'agricoltura europea

La metà del valore della produzione agricola dell’UE nel 2024 proveniva da colture e poco più di due quinti da animali e prodotti animali. La quota residua è arrivata dai servizi agricoli e dalle attività secondarie

10 novembre 2025 | 12:00

Mondo

Nuove varietà di olivo per il futuro della coltura a livello mondiale

Un nuovo studio, che ha il sostegno istituzionale ed economico del Consiglio provinciale di Jaen e della Caja Rural de Jaén, cerca di sviluppare varietà di olivo più redditizie, versatili e adattabili alle sfide economiche e climatiche

08 novembre 2025 | 11:00

Mondo

Aumenti degli aiuti per l'olivicoltura di montagna

La Commissione europea ha proposto nella sua nuova proposta della PAC un aumento degli aiuti destinati a settori vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, come gli oliveti di montagna

08 novembre 2025 | 09:00

Mondo

Le mani della Spagna sull'olio di oliva tunisino

Durante il mese di agosto 2025, la Spagna si è posizionata come il principale acquirente di olio d'oliva tunisino, con il 39,9% delle esportazioni, seguito da Italia con meno della metà (17,8%)

07 novembre 2025 | 10:00