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I due produttori di olio di oliva nel Regno Unito
A Oxney Island e a Roseland i due impianti di oliveto nel Regno Unito. Il clima più caldo nel sud dell'Inghilterra inizia a rendere interessante la coltivazione dell'olivo che continuerà a crescere
22 agosto 2025 | 09:00 | Vilar Juan
Oxney Island (Regno Unito) si trova nel sud del paese, nella contea di Kent. È un luogo che prende il nome dal XVI secolo e che, nel tempo, è diventato un semplice soprannome. Poiché ora è un promontorio sulla terra, non è più circondato dall’acqua.
In questo ambiente, uno dei più aridi e caldi del Regno Unito, la famiglia Davy, dopo essersi goduta la luna di miele in Italia, ha reso il loro sogno nel 2002: hanno piantato 2 ettari di uliveto, per un totale di circa 200 ulivi. Gli alberi provengono principalmente dalle varietà Frantoio e Leccino, e producono gustose olive da tavola e un armonico olio d'oliva di armonioso equilibrio. L'olio ha tocchi di cannella ed erba fresca, ed è favorito dalla brezza unica del Mare del Nord e dell'Oceano Atlantico.
Questo mercato è in fase di sviluppo, con un interesse per l'innovazione e la differenziazione, anche se per il momento la produzione locale è testimonial in volume.
A Roseland, in Cornovaglia, emerge un nuovo olio d'oliva prodotto nel Regno Unito con il marchio ValleRuan, alimentato da Nik Butcher e una comunità entusiasta. L’iniziativa è emersa da una conversazione informale in un pub e si è evoluta fino a piantare 500 alberi di ulivo (Picual e Arbequina). Ogni albero produce solo 2,5 litri per raccolto, ma il sapore è salato e caratteristico del clima costiero.
L'approccio è artigianale e collaborativo: pesticidi o macchinari non vengono utilizzati e il raccolto viene fatto a mano con i giorni di quartiere che terminano nei picnic della comunità. Il progetto è mantenuto di piccole dimensioni (non più di 10.000 alberi) per preservare qualità e sostenibilità.
L'olio da 250 ml viene venduto per circa 15 sterline (17,25 euro) ed è già distribuito nei negozi, nei ristoranti e direttamente ai consumatori.
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