Mondo

Più foglie che fiori negli oliveti spagnoli: fioritura in ritardo

Più foglie che fiori negli oliveti spagnoli: fioritura in ritardo

In Spagna si apre la stagione delle stime sulla prossima campagna olearia basate sulla fioritura ma l'impresa è ostica poichè la mignolatura è in ritardo ma molte gemme sarebbero andate a legno più che a fiore

06 maggio 2025 | 10:00 | C. S.

Durante il mese di aprile, le condizioni climatiche hanno continuato ad essere favorevoli per lo sviluppo di uliveti nella regione della Sierra de Cazorla. Ci sono stati circa 60 litri per metro quadrato di precipitazioni, portando l'anno cumulativo all'anno agricolo (da settembre) al di sopra di 400 l/m2. Sebbene persista un deficit idrico, questo approvvigionamento idrico è la chiave per lo sforzo fisiologico che la pianta realizzerà nelle prossime settimane.

Lo sviluppo fenologico dell’olivo è un notevole ritardo rispetto alle campagne precedenti, attribuibile a un mese di marzo particolarmente nuvoloso. Questo ritardo implica che i dati definitivi sulla fioritura non possono ancora essere stabiliti. L'analisi del numero di infiorescenze sarà effettuata solo a maggio inoltrato e consentirà una prima stima del raccolto. Maggiore è la quantità e la fertilità delle infiorescenze, migliori sono le prospettive di produzione.

Attualmente, una percentuale di gemme è già stata osservata che si sono evoluti in foglie piuttosto che fiori. Tuttavia, le piogge recenti favoriscono la formazione e il rafforzamento delle infiorescenze Nelle aree più avanzate della regione, i fiori dovrebbero essere aperti entro 10-14 giorni, mentre nelle aree più fredde o superiori questo processo potrebbe estendersi fino a 3 o 4 settimane, condizionato dall'evoluzione della temperatura e della radiazione solare.