Mondo

L'agricoltura al centro del dibattito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio

L'agricoltura al centro del dibattito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio

La presidenza della commissione agricoltura è in mano del Pakistan che chiede approcci creativi per risolvere i problemi dell'agricoltura alla 14a Conferenza ministeriale del WTO che si terrà a marzo 2026

02 maggio 2025 | 13:00 | C. S.

Il nuovo presidente dei negoziati agricoli, l'ambasciatore Ali Sarfraz Hussain del Pakistan, ha riferito sulle consultazioni che ha tenuto con vari gruppi e singoli membri.

Ha detto che le divergenze di vedute continuano a persistere su come l’obiettivo comune di compiere progressi nei colloqui sull’agricoltura possa essere tradotto in un risultato significativo di MC14. Tuttavia, mentre MC14 potrebbe non essere la conclusione degli sforzi dei membri, dovrebbe comportare un significativo passo avanti. La credibilità del WTO dipende dalla sua capacità di rispondere alle sfide del mondo reale, in particolare nell'attuale contesto internazionale turbolento, ha affermato.

Andando avanti, l'ambasciatore Hussain ha incoraggiato i membri a impegnarsi in modo costruttivo nel tentativo di ridurre le differenze ed esplorare soluzioni. Si è impegnato a facilitare questo sforzo attraverso il dialogo attraverso tutti i gruppi su richiesta. Ha osservato che le riunioni della commissione per l'agricoltura in sessione speciale (CoASS) si terranno se necessario per promuovere la trasparenza e l'inclusività. Queste riunioni serviranno ad aggiornare i membri, consentire feedback e condividere i progressi.

L’Ambasciatore Hussain ha detto che intende proseguire nelle prossime settimane le sue consultazioni in varie configurazioni, a partire dai sostenitori dei vari argomenti, per esplorare come si possano compiere progressi concreti sui loro temi di interesse in modo pragmatico ed efficace.

Il presidente ha anche indicato che per ora non ci sarà un processo guidato dal facilitatore, ma se necessario potrebbero essere avviate ulteriori discussioni tecniche. Questa fase culminerà in una sessione di bilancio dopo l'estate, probabilmente tra la fine di settembre o l'inizio di ottobre, per valutare i progressi e decidere collettivamente la via da seguire e il risultato previsto, ponendo le basi per i negoziati finali prima dell'MC14.

I membri hanno espresso il sostegno generale al processo delineato dall'ambasciatore Hussain, sollecitando un focus sui risultati di MC14 raggiungibili e mirando a una chiara tabella di marcia post-MC14 per negoziati più dettagliati. Sono stati promossi approcci innovativi a Ginevra, evitando metodi inefficaci del passato. I membri hanno inoltre sottolineato l'importanza del prossimo incontro sull'agricoltura sostenibile il 5-6 maggio e delle future riunioni della commissione per l'agricoltura, che dovrebbero contribuire a massimizzare l'efficacia delle discussioni in vista dell'azione ministeriale concreta nel 2026.

La vendita al pubblico e il meccanismo speciale di salvaguardia

I membri hanno tenuto sessioni dedicate sulla riserva pubblica (PSH) per scopi di sicurezza alimentare e sul meccanismo speciale di salvaguardia (SSM) per avere discussioni più mirate su questi argomenti.

Il presidente ha riferito delle sue recenti consultazioni, osservando che ha percepito la volontà politica di molte delegazioni di impegnarsi in modo costruttivo sulla ricerca di una via da seguire sulla PSH. Tuttavia, permangono disaccordi significativi, in particolare per quanto riguarda il sequenziamento dei negoziati e le preoccupazioni sull'espansione del sostegno interno, ha affermato. La preoccupazione per l'impatto dell'attuale contesto commerciale sugli sforzi per compiere progressi significativi è stata espressa da diversi membri.

I sostenitori hanno sottolineato che garantire una soluzione permanente su PSH è sempre più urgente, in quanto è rimasto fondamentale per la sicurezza alimentare globale in mezzo a crescenti incertezze economiche e potenziali interruzioni alle catene di approvvigionamento alimentare.

L'ambasciatore Hussain ha sottolineato che "non c'è alternativa agli scambi franca per ottenere progressi significativi" sulla questione chiave della PSH. Ha espresso la sua fiducia che i progressi possono essere fatti "se passiamo da posizioni fisse a soluzioni condivise".

Sull'MVU, le discussioni riflettono anche che i membri continuano a mantenere opinioni diverse per quanto riguarda il legame tra l'MVU e l'accesso al mercato. Dato quanto sia importante questo fascicolo per molte economie in via di sviluppo e la necessità di raggiungere un risultato equilibrato a MC14, il presidente ha esortato i membri a pensare in modo creativo per aiutare a rompere l'impasse. Ha suggerito di individuare un approccio pragmatico per promuovere un dialogo tecnico sostanziale sulle varie componenti di un potenziale risultato dell'MVU.

Potrebbero interessarti

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino

I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna  dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola

11 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare

Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni

11 dicembre 2025 | 12:00

Mondo

L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina

Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani

10 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche

Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143

09 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok

La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere

09 dicembre 2025 | 11:00