Mondo

Boom delle vendite di olio extravergine di oliva in Spagna nel 2024

Boom delle vendite di olio extravergine di oliva in Spagna nel 2024

Smentite le previsioni pessimistiche sulle vendite di olio di oliva che cresce in Spagna del 2,26% nel 2024, anche grazie al vero e proprio boom registrato nell'ultimo trimestre dell'anno con un +42%

04 febbraio 2025 | 13:00 | C. S.

L’avvio della campagna oolearia 2024/2025, che coincide con il quarto trimestre del 2024, è iniziata segnando un incremento del 24,95% nelle vendite di olio d’oliva rispetto allo stesso periodo della precedente campagna, secondo i dati pubblicati dall’Associazione degli imbottigliatori oleari spagnoli (ANIERAC).

Tra le diverse categorie, l’olio extravergine di oliva ha registrato la crescita più elevata, con un incremento del 45,22%, raggiungendo 31,61 milioni di litri venduti. Segue l'olio d’oliva intenso, con un aumento del 46,28% (8,25 milioni di litri), olio d’oliva vergine, che cresce del 26,88% (8,32 milioni di litri), e l'olio di oliva suave, ovvero leggero, con un aumento più moderato dell’8,34% (20,85 milioni di litri).

In totale, le vendite di oli confezionati dalle società ANIERAC nel quarto trimestre del 2024 sono state pari a 179.94 milioni di litri, con un incremento del 14,86% rispetto allo stesso periodo della commercializzazione precedente.

Boom dell'olio extravergine di oliva in Spagna nel 2024

L’olio extra vergine di oliva ha chiuso il 2024 con una crescita del 2,26% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 106,19 milioni di litri venduti.

Tuttavia, le vendite totali di olio d'oliva nel 2024 sono state di 237,28 milioni di litri, il 5% in meno rispetto al 2023. Altre categorie hanno registrato cali rispetto all’anno precedente, in particolare l'olio di oliva leggero: 74,41 milioni di litri (-10,56%); l'olio d'oliva vergine: 28,44 milioni di litri (-3,73%) e l'olio d'oliva intenso: 28,17 milioni di litri (-10,80%)

Al contrario, l’olio di sansa di oliva ha chiuso l’anno con un forte aumento del 29,35%, raggiungendo i 27 milioni di litri venduti.