Mondo

La sicurezza alimentare passa dalla salute del suolo

La sicurezza alimentare passa dalla salute del suolo

I dati sul suolo forniscono misurazioni grezze delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo, mentre le informazioni sul suolo offrono dati interpretati e sintetizzati per applicazioni pratiche e politiche

06 dicembre 2024 | 12:00 | C. S.

Alle celebrazioni globali della Giornata del suolo di Word 2024, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha sottolineato la necessità cruciale di dati e informazioni del suolo accurati per comprendere le caratteristiche del suolo e sostenere il processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per garantire la sicurezza alimentare.

“Non si può gestire ciò che non si può misurare”, ha detto il Direttore Generale della FAO QU Dongyu nel suo discorso video di apertura per la celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale del Suolo della FAO (WSD) tenutasi a Pak Chong, in Thailandia – segnando la prima volta che l’evento è stato ospitato al di fuori della sede della FAO. A livello globale, 1,6 miliardi di ettari di terra sono degradati a causa dell’attività umana, con oltre il 60% di questi danni che si verificano su terreni coltivabili e pascoli preziosi. Per invertire questa tendenza, abbiamo bisogno di una gestione sostenibile del suolo basata su dati e informazioni accurati sul suolo per un processo decisionale informato “, ha affermato Qu.

L’evento in Thailandia è stato collegato tramite video collegamento con una sessione della 16a Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) in Arabia Saudita, dove WSD è anche celebrato come parte della Giornata dei sistemi agroalimentari. La sessione di Riyadh ha visto il lancio del piano d'azione regionale per la gestione sostenibile del suolo nel Vicino Oriente e nel Nord Africa (NENA).

I principali partecipanti alla celebrazione in Thailandia hanno incluso la principessa Maha Chakri Sirindhorn della Thailandia e Akara Prompow, vice ministro dell’Agricoltura e delle cooperative del paese. I partecipanti all’Arabia Saudita sono stati Abdulrahman bin Abdulmohsen Alfadley, ministro dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura, dell’Arabia Saudita e della BPCO dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw, segretario esecutivo dell’UNCCD e Alvaro Lario, presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo.

Le misure e l'interpretazione

I dati sul suolo forniscono misurazioni grezze delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo, mentre le informazioni sul suolo offrono dati interpretati e sintetizzati per applicazioni pratiche e politiche.

Dati e informazioni accurate sul suolo possono consentire una gestione sostenibile del suolo e un efficace sequestro del carbonio, con terreni che catturano fino a 2 gigatonnellate di CO2 all’anno. Fornire più dati e informazioni sui suoli tra le altre informazioni specifiche del sito consente agli agricoltori di utilizzare i fertilizzanti in modo più efficace, migliorando potenzialmente l'efficienza dei nutrienti delle colture, in particolare l'azoto, del 30% in tutto il mondo.

I suoli sani sono essenziali per la sicurezza alimentare, la nutrizione, l'azione per il clima, la biodiversità e i mezzi di sussistenza. Eppure, ogni anno il mondo perde miliardi di tonnellate di terriccio a causa dell’erosione da sola, rappresentando una grave minaccia per la salute del suolo. Anche la salinizzazione, l’inquinamento, la compattazione e la crisi climatica minacciano i suoli, in un momento in cui centinaia di milioni di persone in tutto il mondo affrontano la fame e miliardi di persone sono insicure dal punto di vista alimentare.

Lavorando insieme ai partner attraverso iniziative chiave come la Global Soil Partnership, la Global Soil Laboratory Network e la Vision for Adapted Crops and Soils Initiative, la FAO promuove nuove tecnologie del suolo, come sensori del suolo, mappatura digitale e big data, per portare approfondimenti critici del suolo direttamente agli agricoltori, agli scienziati e ai responsabili politici.

Ad oggi, il Global Soil Partnership della FAO ha formato oltre 1900 esperti nazionali attraverso la sua Rete internazionale di istituzioni di informazione sul suolo (INSII) composta da 122 istituzioni nazionali.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'eterno duello Italia-Spagna incorona Don Gioacchino: è suo il miglior olio extravergine del mondo

Nella classifica WBOO 2025/26, l'Azienda Agricola Sabino Leone conquista il gradino più alto del podio con una Coratina da alberi secolari. Dietro, una battaglia a colpi di punteggi che vede italiani e spagnoli protagonisti assoluti in tutte le categorie

04 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Fertilizzanti minerali, nel 2024 risale il consumo nell'UE ma resta sotto i livelli record del 2017

Secondo gli ultimi dati Eurostat, nell'Unione europea sono stati utilizzati 9,8 milioni di tonnellate di fertilizzanti minerali tra azoto e fosforo, in aumento del 6% rispetto al 2023. Resta alta l'attenzione sugli impatti ambientali legati all'uso eccessivo dei nutrienti

02 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Boom delle importazioni di olio di oliva in Spagna nonostante il raccolto record

La campagna olearia 2025/26 registra una produzione abbondante e esportazioni oltre il milione di tonnellate, ma cresce anche l'arrivo di olio dall'estero. Tunisia e Marocco trainano gli acquisti, con possibili ripercussioni sui prezzi all'origine

02 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Caso glifosato, stop alle cause legali negli Stati Uniti

La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti potrebbe ridimensionare in modo drastico il contenzioso che da quasi dieci anni grava su Bayer dopo l'acquisizione di Monsanto. Bayer vola in Borsa, ma il dibattito sul glifosato resta aperto

01 luglio 2026 | 12:00

Mondo

Limite steroli sull'olio di oliva Coratina, la vittoria italiana

Con le decisioni assunte in Portogallo, l’olio prodotto dalla cultivar Coratina rientra perfettamente e a pieno titolo nei parametri standard per essere giustamente classificato come olio extravergine d’oliva di alta qualità

01 luglio 2026 | 11:05

Mondo

Il mercato globale dell'olio di oliva, a Lisbona il settore si confronta sulle sfide future

Il 123° Consiglio dei Membri del Consiglio oleicolo internaizonale e la riunione del Comitato Consultivo hanno tracciato le priorità per il comparto: dalla sostenibilità alla certificazione dei crediti di carbonio, fino all'espansione in nuovi mercati come il Brasile

30 giugno 2026 | 18:15