Mondo

Il Vino Nobile di Montepulciano incanta gli Stati Uniti

Il Vino Nobile di Montepulciano incanta gli Stati Uniti

Settimana di appuntamenti per la missione americana del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Gli Usa, con il 27,5% dell’export, sono uno dei mercati di riferimento per la Docg

24 maggio 2024 | C. S.

Prima Houston, poi Chicago, settimana di promozione negli Stati Uniti per il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che proprio mercoledì scorso ha concluso la “missione” oltreoceano che lo ha visto protagonista in due eventi che hanno attirato centinaia di partecipanti tra stampa di settore e operatori di mercato con 19 aziende in presenza. «Un viaggio promozionale che è frutto di una strategia condivisa dalla base sociale che in questi anni, compatta, ha individuato anche negli Usa uno dei mercati strategici e per questo devo dire grazie alle numerose aziende che hanno deciso di sostenere in prima persona questo nuovo viaggio – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – “E’ la storia che fa la differenza”, il nostro claim e filo conduttore in questa missione che ha trovato il consenso degli operatori e della stampa in questi due importanti appuntamenti in uno dei mercati che continuerà a crescere grazie al nostro impegno».

Il programma di promozione: la Lyric Opera di Chicago apre le porte al Vino Nobile di Montepulciano. Primo appuntamento del programma di promozione è stato con la tappa di Houston, lunedì 20 maggio con una masterclass, una degustazione con le diciannove aziende in presenza e centinaia tra operatori e stampa. Il viaggio è poi proseguito per Chicago, dove mercoledì 22 maggio, grazie anche all’intervento dell’Ambasciatore del Vino Nobile di Montepulciano, il Maestro Enrique Mazzola, direttore della Lyric Opera Orchestra, la Denominazione è stata protagonista in uno dei luoghi più significativi della città, la Lyric Opera appunto. In questa affascinante sede prima una master class guidata dal famoso giornalista, critico e opinion leader americano, Antonio Galloni, poi una degustazione per gli operatori con le aziende presenti, hanno stregato gli ospiti.

Il mercato del Vino Nobile di Montepulciano, anche nel 2023, è stato rappresentato da una ulteriore crescita in valore. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. In America (tra Nord e Sud) va il 35% dell’export, in Europa (esclusa Italia) il 29,2%. La Germania continua ad essere il primo mercato del Nobile con il 38% della quota esportazioni. In crescita continua, anche rispetto al 2022, è quello degli Stati Uniti arrivando a rappresentare il 27,5% dell’export del Vino Nobile di Montepulciano. Successo anche per i mercati asiatici, balcanici ed extra Ue con oltre il 3% delle esportazioni. Continua la tendenza di crescita del Canada che da solo vale circa il 5% delle esportazioni. Per quanto riguarda l’export lo scorso anno ha rappresentato il 66% (negli anni passati si era arrivati al 78%), mentre il restante 34% viene commercializzato in Italia. Continua la tendenza di crescita degli ultimi anni la vendita diretta in azienda che nel 2023 ha ormai superato il 30%. Per quanto riguarda il mercato nazionale, inoltre, le principali vendite sono registrate in centro Italia (61%) e in particolare in Toscana per il 42%. Al nord viene venduto il 33% e al Sud il 6,30%.

Potrebbero interessarti

Mondo

Expo 2025 Osaka, le Indicazioni Geografiche protagoniste del dialogo tra Italia e Giappone

Il 6 giugno al Padiglione Italia un convegno internazionale organizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con il MASAF per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi sulla protezione dei prodotti agroalimentari di qualità

31 maggio 2025 | 15:00

Mondo

Boom dell’export di olio di oliva andaluso, ma i prezzi sono bassi

Grazie ai prezzi bassi l’olio extravergine di oliva aumentano le esportazioni a scapito soprattutto dell’olio di sansa. L'olio di oliva vergine rappresenta il 64% in volume e l'83% in valore dell’export oleario

30 maggio 2025 | 09:00

Mondo

Moda e olio di oliva: la nuova campagna promozionale spagnola punta sui giovani

L'Interprofessione dell'olio di oliva spagnolo ha lanciato la sua nuova campagna promozionale dal titolo "l'accessorio perfetto",  puntando sul binomio olio di oliva e moda per attirare i giovani

29 maggio 2025 | 11:00

Mondo

L'export di olio di oliva dal Portogallo si stabilizza a un miliardo di euro

Siao nel 2023 che nel 2024 l'export di olio di oliva dal Portogallo raggiunge il miliardo di euro. Nella scorsa campagna olearia registrata la seconda produzione olivicola di tutti i tempi

29 maggio 2025 | 09:00

Mondo

Export record di olio di oliva tunisino: l'Italia ne importa un terzo

L'olio extra vergine d'oliva ha rappresentato l'82,5% del volume totale esportato. I prezzi medi all'export degli oli hanno variato tra 2,51 e 5,45 euro. I principali mercati per l'olio biologico tunisino sono stati l'Italia, la Spagna e gli Stati Uniti

26 maggio 2025 | 17:00

Mondo

Lo stato della fioritura dell’olivo in Spagna

Forte discrepanza dello stato e del livello di fioritura tra le varie regioni andaluse, con un livello insolitamente alto di attacco di tignola dell’olivo

26 maggio 2025 | 11:00