Mondo 23/04/2024

Oleum Olivarum: il festival dell'olio di oliva della Croazia

Oleum Olivarum: il festival dell'olio di oliva della Croazia

In contemponranea il concorso internazionale di pittura organizzato in memoria di Ronny Jušić, che vent’anni fa diede vita a questo evento speciale, artista, sognatore e pieno d’energia


La 26ª edizione della Fiera internazionale “Oleum Olivarum” ha puntato ancora una volta l’attenzione su Crassiza, pittoresco borgo nel territorio della Città di Buie.

Una delle caratteristiche più distintive di “Oleum Olivarum” è la sua capacità di fondere la gastronomia con l’arte e la cultura grazie al concorso internazionale di pittura organizzato da due anni in memoria di Ronny Jušić, che vent’anni fa diede vita a questo evento speciale, artista, sognatore e pieno d’energia.

Gli artisti provenienti da diversi Paesi europei hanno partecipato all’Ex tempore ispirandosi alla bellezza dei paesaggi e alla ricchezza culturale locale. A salire sul podio con le loro opere sono stati Slavica Oplanić di Cittanova, Saša Dejanović di Buie ed Elsa Delise di Trieste. Come emerso, le opere d’arte realizzate durante la manifestazione hanno contribuito a creare un legame unico tra l’arte e l’olio d’oliva, evidenziando l’importanza della creatività e dell’ispirazione nella valorizzazione di questo prodotto.

La giuria, composta da Lorella Limoncin Toth, Lovorka Lukani e Nadia Pastorcich, dopo aver preso in esame 91 opere di ben 65 artisti, ha deciso di premiare la Oplanić perché, giocando con l’arte figurativa e con le sensazioni, pur usando una tavolozza di colori freddi, è riuscita a “scaldare le nostre radici, le radici di questa terra e dei suoi olivi”.  Dejanović, come sottolineato, con le sue pennellate ha regalato emozioni intense e profonde, capaci di far sentire gli osservatori parte del dipinto. Terza classificata l’artista Delise che, stando alla giuria, ha raccontato Crassiza con le sfumature delle olive, definite “un segno essenziale ma ricco di vita come la terra”.

di C. S.