Mondo 11/04/2024

Un piano per il sequenziamento genetico di tutte le varietà di olivo al mondo

Un piano per il sequenziamento genetico di tutte le varietà di olivo al mondo

Il sequenziamento genomico di una varietà di olivo comporta la decodifica di tutto il suo materiale genetico. Lo studio a Cordoba presso la Banca Mondiale del Germoplasma Olivicolo


L'Università di Cordoba (UCO) ha avviato una collaborazione con il Barcelona Supercomputing Center (BSC) per sequenziare il genoma di tutte le varietà della collezione della Banca Mondiale del Germoplasma Olivicolo dell'UCO, che diventerà la collezione meglio caratterizzata al mondo, ponendo le basi per la selezione genomica di nuove varietà di olivo.

L'iniziativa è coordinata dalla dott.ssa Concepción Muñoz Díez, ricercatrice del gruppo Ucolivo dell'Unità di Eccellenza "María de Maeztu", Dipartimento di Agronomia (Dauco), insieme al dott. Toni Gabaldón, del BSC. Partecipano anche Rafael Rubio de Casas (UGR) e Pablo Vargas (RJB-CSIC), esperti di parenti selvatici dell'olivo coltivato.

Il sequenziamento genomico di una varietà comporta la decodifica di tutto il suo materiale genetico. Ciò consente una migliore comprensione delle diverse varietà di olivo, facilitando il miglioramento genetico e, quindi, lo sviluppo di varietà più resistenti alle principali sfide del settore, come il cambiamento climatico e la scarsità d'acqua, o alle malattie e ai parassiti.

Questo è l'obiettivo finale del progetto Prolive, un grande consorzio pubblico-privato guidato dall'UCO e finanziato dal bando Transmisiones del Ministero della Scienza, dell'Innovazione e dell'Università, in cui si inserisce questa azione. Inoltre, la collaborazione tra l'UCO e il BSC permetterà la creazione di una grande banca dati che integrerà e digitalizzerà tutte le informazioni ottenute per generare uno strumento utile all'identificazione delle varietà di olivo in base ai loro dati genetici.

L'UCO possiede la Banca Mondiale del Germoplasma Olivicolo, una collezione di oltre 500 varietà di olivo, situata presso il Campus di Rabanales dell'Università di Cordoba. Questa collezione è anche un punto di unione e collaborazione tra numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali che sviluppano progetti incentrati sull'olivo.

di C. S.