Mondo 18/12/2023

Campagna olearia peggiore del previsto: meno 325 grammi di olio di oliva per persona

Campagna olearia peggiore del previsto: meno 325 grammi di olio di oliva per persona

A causa del cattivo raccolto nel Mediterraneo, il rapporto tra olio d'oliva e oli e grassi animali e vegetali non raggiungerà nemmeno l'1%. Diminuzione generalizzata della resa in frantoio, di 2 punti in media


Le ultime stagioni olivicole sono state impegnative per il modo inedito in cui si stanno svolgendo. Tutto ciò è dovuto al comportamento dell'olivo in relazione alla situazione climatica che lo circonda, non solo in termini di precipitazioni, ma anche sotto forma di temperature elevate, unite all'attività del vento durante la fioritura.

Se in termini generali gli oli d'oliva rappresentano solo l'1,3% del totale dei grassi animali e vegetali consumati sul pianeta (1,45 se ci riferiamo solo ai grassi vegetali), la situazione che stiamo descrivendo ha portato al fatto che in una stagione come quella attuale, per la prima volta nella storia recente, il rapporto tra oli d'oliva e oli e grassi animali e vegetali non raggiungerà nemmeno l'1%, cioè su 100 kg di oli e grassi consumati sul pianeta, meno di 1 kg sarà di oli d'oliva.

Il fatto è che, prima di tutto, il clima e poi la realtà della campagna stessa stanno riducendo notevolmente l'offerta di oli d'oliva sulla scena internazionale. Questa situazione si sta verificando in misura maggiore o minore nei 66 Paesi che producono l'oro liquido, come lo chiamava il grande Omero.

Le previsioni mondiali più attendibili indicavano che la produzione avrebbe potuto raggiungere i 2,6 milioni di tonnellate. Tuttavia, una diminuzione generalizzata della resa industriale, di 2 punti in media, anche mantenendo le previsioni di produzione dei frutti in termini di peso, ridurrebbe l'offerta di olio di oliva di oltre 250 mila tonnellate. Questo ridurrebbe immediatamente il consumo di olio d'oliva nei 198 Paesi che attualmente lo richiedono. Ciò significa che, per la prima volta nella storia recente, il consumo di olio d'oliva scenderà al di sotto dei 325 grammi per persona all'anno.

La stabilità di questa tendenza è favorita dall'attuale situazione climatica, che non è ancora passata a un ciclo più favorevole per la coltura. Tutto ciò avrà un impatto diretto sulle attuali quotazioni all'origine di questo nobile prodotto. Siamo poi ancora direttamente esposti a qualche altro effetto di valori senza precedenti per l'immediato futuro dell'ambiente che ci circonda.

di Vilar Juan