Mondo 08/11/2023

Beyond Meat: gli hamburger vegetariani sulla via del fallimento

Beyond Meat: gli hamburger vegetariani sulla via del fallimento

La crisi di Beyond Meat non è un fenomeno isolato o contingente ma va inquadrata nel crollo verticale della domanda di prodotti vegetariani negli Usa: alimenti troppo processati e poco salutari


Beyond Meat, il colosso californiano dell'hamburger vegetariano affonda in Borsa ma anche nei conti trimestrali. In attesa di rendere noti gli utili di luglio-settembre 2023, per questo periodo, l'azienda prevede un fatturato di 75 milioni di dollari e una contrazione dell'8,9% rispetto allo stesso trimestre del 2023. Sempre su base annuale, i ricavi netti si stimano tra il -19% e il -21%.

Alla luce di queste pessime performance, Beyond Meat taglierà il proprio personale del 19%, per un totale di 65 dipendenti. Già lo scorso anno, l'azienda californiana aveva dovuto licenziare 240 lavoratori, sulla spinta dell'inflazione e della concorrenza.

 “Avevamo previsto un modesto ritorno alla crescita nel terzo trimestre del 2023 che non si è verificato”, ha dovuto ammettere in una nota il presidente e amministratore delegato di Beyond Meat Ethan Brown.

La crisi di Beyond Meat non è un fenomeno isolato o contingente ma va inquadrata nel crollo verticale della domanda di prodotti vegetariani negli Usa. Secondo la società di ricerche di mercato Circana, dall'inizio dell'anno all'8 ottobre, le vendite al dettaglio in dollari di alternative alla carne fresca, come salsicce e hamburger, sono diminuite del 21,5%. Le vendite di carne vegetale congelata sono calate del 6%.

Secondo Brown, le vendite di "carne a base vegetale" sono state danneggiate dall’elevata inflazione, che ha spinto i consumatori a riposizionarsi sull'acquisto delle più economiche carni naturali. Sul fenomeno starebbe comunque incidendo anche la percezione di aver a che fare con alimenti troppo processati e meno salutari di quanto vogliono far credere i produttori.

La crisi di Beyond Meat si riscontra in tutti i canali commerciali, dalla vendita al dettaglio, alla ristorazione. L'azienda ha cercato di rispondervi con una campagna pubblicitaria volta a stemperare le percezioni negative. Un po' meglio vanno le cose in Europa dove, a differenza del Nord America, alcuni prodotti Beyond Meat sono stati inclusi nei menu di McDonald.

di C. S.