Mondo
La Spagna ha venduto 83 mila tonnellate di olio di oliva al mese nell’ultimo anno
Le scorte a poco meno di 250 mila tonnellate, con una produzione stimata in 765 mila tonnellate. Livelli che dovrebbero garantire il soddisfacimento delle esigenze del mercato anche nel 2024
16 ottobre 2023 | C. S.
Le scorte finali di olio d'oliva in Spagna sono pari a 247.284 tonnellate, un volume che, insieme a quello importato, garantisce l'approvvigionamento dei mercati durante i primi mesi della stagione in corso, iniziata ufficialmente il 1° ottobre.
La stagione 2022/23, caratterizzata da bassi livelli di produzione, ha mantenuto un ritmo di commercializzazione di 83.000 tonnellate di olio d'oliva al mese.
La produzione di olive da tavola nel primo mese della campagna 2023/24 è stata di 166.498 tonnellate.
Secondo le prime stime per la stagione in corso, la produzione d'olio di oliva spagnolo ammonta a 765.300 tonnellate, il 15% in più rispetto all'anno scorso, ma ancora il 34% al di sotto della media delle ultime quattro stagioni.
L'UPA Andalusia ha sottolineato che la fine della campagna di commercializzazione 2022/2023 si è chiusa con cifre magnifiche. Una campagna che l'organizzazione descrive come "molto positiva, con più di un milione di tonnellate di olio d'oliva venduto, in particolare 1.085.000 tonnellate tra ottobre 2022 e settembre 2023".
Il segretario generale dell'UPA Andalusia e responsabile del settore olivicolo e oleario dell'UPA, Cristóbal Cano, valorizza così i dati resi noti dall'AICA, in cui si sono nuovamente raggiunte le 90.000 tonnellate vendute nel mese di settembre per chiudere una campagna di commercializzazione più che interessante. "Stiamo chiudendo la stagione 2022/2023 con buoni dati di vendita. Tanto che la definiamo molto positiva, perché nonostante le enormi difficoltà che noi olivicoltori stiamo attraversando, abbiamo potuto constatare come il consumatore rimanga fedele al grasso vegetale più sano che ci sia, l'olio d'oliva" ha concluso.
Potrebbero interessarti
Mondo
La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%
La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole
16 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC
Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"
16 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie
Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori
15 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino
I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola
11 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare
Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni
11 dicembre 2025 | 12:00