Mondo 09/06/2023

Il consumo di olio di oliva nel mondo è in pericolo

Il consumo di olio di oliva nel mondo è in pericolo

Gli oli di oliva corrispondono ormai all’1,3% dei consumi internazionali di oli e grassi. Soprattutto i giovani sotto i 34 anni si stanno disaffezionando a questo prodotto


Il mondo consuma 247,8 milioni di tonnellate di oli e grassi animali e vegetali all'anno, di cui solo l'80% viene utilizzato per l'alimentazione, poiché circa 50 milioni di tonnellate, principalmente oli di colza, soia e palma, e un'ulteriore percentuale di grassi animali, vengono utilizzati come materie prime in settori quali i carburanti e le biotecnologie.

Gli oli e i grassi in cima alla classifica della produzione sono l'olio di palma, con il 29%, la soia, con il 22%, la colza con l'11% e il girasole con l'8%. In fondo alla lista troviamo l'olio di oliva con l'1,25%, un po' meno in questa stagione, e l'olio di sansa con lo 0,03%, quindi un olio minoritario rispetto agli altri prodotti che compongono questa classifica, mentre i grassi animali e il sego rappresentano già quasi il 17% del totale.

Si tratta di un olio con un'ampia gamma di domanda, dato che sul pianeta si consumano solo 410 grammi di olio d'oliva per persona all'anno, quest'anno ancora meno, per gruppi di Paesi, i grandi produttori (Spagna, Italia, ecc.) ne richiedono per persona all'anno 6 kg, i piccoli produttori (Brasile, USA, ecc.) 750 grammi in media, e i non produttori (Regno Unito, Russia, Canada, ecc.), 270 grammi.

Il consumo futuro di oli d'oliva è in pericolo, soprattutto a causa delle nuove abitudini di consumo dei giovani al di sotto dei 34 anni, che consumano in media solo 100 grammi all'anno. Questo limita il consumo attuale e futuro, in quanto sono loro a dover educare le generazioni future al consumo di oli d'oliva; pertanto, in questo segmento di popolazione, così come negli stabilimenti e nell'industria di cui consumano i prodotti, è necessario influenzarli a utilizzare gli oli d'oliva.

di Vilar Juan