Mondo

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Sostenibilità e economia circolare per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola un marketing efficace

24 maggio 2023 | C. S.

Nell'ambito della Fiera Expoliva, il 9 maggio si è tenuta una tavola rotonda con i professionisti dell'olio d'oliva dell'Andalusia per discutere i problemi che i produttori di olio d'oliva e l'industria nel suo complesso devono affrontare e per valutare le possibili soluzioni.

A questo incontro, incentrato su tecnologia, scienza e ambiente, è stata invitata la responsabile del Dipartimento di Promozione del Segretariato Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi), Imene Trabelsi.

Siccità, calo della produzione e del consumo, confusione in materia di etichettatura e aumento dei prezzi sono stati i principali problemi discussi durante l'incontro condotto da Montse Godoy, direttore di MG Talent, e dal giornalista David Baños.

I partecipanti all'incontro hanno proposto diverse soluzioni, incentrate principalmente sugli assi della sostenibilità e dell'economia circolare, sul ruolo delle cooperative, sulle innovazioni tecnologiche e sulla ricerca scientifica, nonché sulle strategie di promozione e marketing.

Il responsabile del Dipartimento Promozione del Coi ha sottolineato la necessità di adottare un'efficace strategia di marketing per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola, evidenziando il ruolo essenziale di questo tipo di azione per educare e sensibilizzare i consumatori, garantire un posizionamento più competitivo a livello nazionale e internazionale e stimolare la domanda di un prodotto che si distingue dagli altri per la sua qualità superiore (in termini di valore nutrizionale, salutistico e di sostenibilità).

In qualità di docente universitaria specializzata in marketing agroalimentare, Imene Trabelsi ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico per dare impulso al settore e raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza prefissati da tutti gli attori del settore. Ha incoraggiato i partecipanti all'incontro a stanziare budget specifici e consistenti per il marketing, così come per la qualità dei prodotti.

Infine, ha sottolineato la grande importanza attribuita a questo asse strategico dal Coi, in particolare dal direttore esecutivo di questa organizzazione intergovernativa, Abdellatif Ghedira, e dal vicedirettore esecutivo responsabile degli aspetti operativi, Jaime Lillo, entrambi convinti della necessità di attuare azioni promozionali ben ponderate e mirate.

Infine, ha concluso sottolineando il lavoro del Coi nel garantire l'uniformità tra gli standard commerciali del Coi e gli standard nazionali dei Paesi non membri, al fine di assicurare un commercio internazionale equo e la protezione dei consumatori.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il Parlamento Ue boccia la clausola di salvaguardia sui fertilizzanti

Copa e Cogeca esprimono profonda delusione per il voto del Parlamento europeo sulla revisione del Carbon Border Adjustment Mechanism. La cancellazione dell’articolo 27a lascia gli agricoltori esposti ai maggiori costi del CBAM proprio in una fase di prezzi dei fertilizzanti ancora elevati e forte incertezza geopolitica

16 settembre 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia solo 333 controlli sull'olio d'oliva nel 2025 e sanzioni per 872 mila euro

Nel 2025 effettuate 333 ispezioni nelle imprese della filiera dalla Junta de Andalusia, con oltre 400 campioni di olio confezionato sottoposti ad analisi. Siviglia concentra il maggior importo delle multe, mentre Cordova guida per numero di controlli

16 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Olio extravergine d'oliva importato in Cina: il 71,8% dei campioni non rispetta gli standard

Uno studio sulla qualità degli oli extravergini di oliva commercializzati in Cina evidenzia una situazione critica: il 71,8% dei campioni analizzati non rispetta i requisiti previsti per la categoria. I principali problemi riguardano ossidazione, perdita della categoria merceologica, presenza di oli raffinati e dichiarazioni non corrette sull’origine geografica

15 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Olio di oliva, la Spagna prepara il nuovo raccolto con oltre 470mila tonnellate ancora disponibili

Il mercato spagnolo arriva alla vigilia della nuova campagna con scorte superiori a quelle dello scorso anno. Ad agosto le uscite si sono fermate a 94mila tonnellate, mentre per settembre si attende una ripresa dei consumi e delle vendite

14 settembre 2026 | 16:00

Mondo

Olive da tavola, quanto costa produrle? AEMO fissa il costo tra 0,71 e 1,23 euro al chilo

Dall’oliveto tradizionale in asciutta alla raccolta meccanizzata degli impianti intensivi: il nuovo studio dell’Associazione spagnola dei Comuni dell’Olivo quantifica per la prima volta i costi delle principali tipologie produttive. Manodopera, produttività per ettaro e sistema di raccolta sono le variabili decisive

14 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Vinitaly.USA: a New York oltre 400 buyer già registrati per il vino italiano

In calendario il 26 e 27 ottobre anche un carnet di iniziative firmate SOL Expo per valorizzare l’olio EVO italiano e offrire ai produttori un presidio soprattutto sul canale Horeca e Vinitaly Tourism, il format di Veronafiere dedicato alla promozione dell’enoturismo italiano

13 settembre 2026 | 10:00