Mondo

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Sostenibilità e economia circolare per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola un marketing efficace

24 maggio 2023 | C. S.

Nell'ambito della Fiera Expoliva, il 9 maggio si è tenuta una tavola rotonda con i professionisti dell'olio d'oliva dell'Andalusia per discutere i problemi che i produttori di olio d'oliva e l'industria nel suo complesso devono affrontare e per valutare le possibili soluzioni.

A questo incontro, incentrato su tecnologia, scienza e ambiente, è stata invitata la responsabile del Dipartimento di Promozione del Segretariato Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi), Imene Trabelsi.

Siccità, calo della produzione e del consumo, confusione in materia di etichettatura e aumento dei prezzi sono stati i principali problemi discussi durante l'incontro condotto da Montse Godoy, direttore di MG Talent, e dal giornalista David Baños.

I partecipanti all'incontro hanno proposto diverse soluzioni, incentrate principalmente sugli assi della sostenibilità e dell'economia circolare, sul ruolo delle cooperative, sulle innovazioni tecnologiche e sulla ricerca scientifica, nonché sulle strategie di promozione e marketing.

Il responsabile del Dipartimento Promozione del Coi ha sottolineato la necessità di adottare un'efficace strategia di marketing per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola, evidenziando il ruolo essenziale di questo tipo di azione per educare e sensibilizzare i consumatori, garantire un posizionamento più competitivo a livello nazionale e internazionale e stimolare la domanda di un prodotto che si distingue dagli altri per la sua qualità superiore (in termini di valore nutrizionale, salutistico e di sostenibilità).

In qualità di docente universitaria specializzata in marketing agroalimentare, Imene Trabelsi ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico per dare impulso al settore e raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza prefissati da tutti gli attori del settore. Ha incoraggiato i partecipanti all'incontro a stanziare budget specifici e consistenti per il marketing, così come per la qualità dei prodotti.

Infine, ha sottolineato la grande importanza attribuita a questo asse strategico dal Coi, in particolare dal direttore esecutivo di questa organizzazione intergovernativa, Abdellatif Ghedira, e dal vicedirettore esecutivo responsabile degli aspetti operativi, Jaime Lillo, entrambi convinti della necessità di attuare azioni promozionali ben ponderate e mirate.

Infine, ha concluso sottolineando il lavoro del Coi nel garantire l'uniformità tra gli standard commerciali del Coi e gli standard nazionali dei Paesi non membri, al fine di assicurare un commercio internazionale equo e la protezione dei consumatori.

Potrebbero interessarti

Mondo

Ottime vendite di olio di oliva spagnolo a luglio: 114 mila tonnellate

Le prime stime dell’Agenzia spagnola AICA confermano anche a luglio un ritmo sostenuto delle vendite. Le disponibilità complessive di olio di oliva tra frantoi, confezionatori e Patrimonio Comunal Olivarero scendono a circa 569 mila tonnellate

25 agosto 2026 | 11:00

Mondo

Il brandy domina i tavoli delle élite mondiali

Dai boards di Wall Street ai “tasting bar” d'avanguardia di Ginza, fino ai club privati di Toronto, il distillato di vino invecchiato si è trasformato nel vero passaporto liquido del prestigio e dell'influenza

25 agosto 2026 | 10:00

Mondo

Andalusia, stop alla raccolta notturna negli oliveti superintensivi

La Junta de Andalucía sospende per la campagna 2026-2027 la raccolta tra tramonto e alba negli oliveti a siepe effettuata con macchine scavallatrici. La decisione arriva dopo controlli sul campo che hanno rilevato oltre 8.000 uccelli appartenenti a 66 specie su 137 ettari monitorati

24 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Olive da mensa, in Spagna il raccolto verde 2026 parte con buone prospettive

Prime valutazioni positive per la campagna spagnola delle olive da mensa. Manzanilla, Gordal, Carrasqueña e Hojiblanca mostrano un buon potenziale produttivo, mentre per la Cacereña si prevede un raccolto inferiore a quello dello scorso anno. Resta decisivo l’andamento climatico delle prossime settimane

23 agosto 2026 | 12:00

Mondo

L'Unione Europea riconosce la Dop "Sierras Espadán e Calderona": nuova tutela per l'olio extravergine d'oliva valenciano

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il regolamento che iscrive la Dop Sierras Espadán e Calderona nel Registro delle Indicazioni Geografiche. La denominazione valorizza un olio ottenuto da cultivar autoctone e prodotto in un territorio montano tra Castellón e Valencia, dove clima e tradizione conferiscono caratteristiche sensoriali uniche

23 agosto 2026 | 10:00

Mondo

The World's 50 Best Vineyards 2026, Santiago del Cile ospiterà la cerimonia di premiazione

Per la prima volta i prestigiosi riconoscimenti dedicati all'enoturismo mondiale approdano in Cile. La capitale, porta d'accesso alla Valle del Maipo, sarà il palcoscenico dell'edizione 2026 durante la settimana del 16 novembre

18 agosto 2026 | 16:00