Mondo

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Siccità, calo della produzione, del consumo e aumento dei prezzi dell’olio di oliva

Sostenibilità e economia circolare per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola un marketing efficace

24 maggio 2023 | C. S.

Nell'ambito della Fiera Expoliva, il 9 maggio si è tenuta una tavola rotonda con i professionisti dell'olio d'oliva dell'Andalusia per discutere i problemi che i produttori di olio d'oliva e l'industria nel suo complesso devono affrontare e per valutare le possibili soluzioni.

A questo incontro, incentrato su tecnologia, scienza e ambiente, è stata invitata la responsabile del Dipartimento di Promozione del Segretariato Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi), Imene Trabelsi.

Siccità, calo della produzione e del consumo, confusione in materia di etichettatura e aumento dei prezzi sono stati i principali problemi discussi durante l'incontro condotto da Montse Godoy, direttore di MG Talent, e dal giornalista David Baños.

I partecipanti all'incontro hanno proposto diverse soluzioni, incentrate principalmente sugli assi della sostenibilità e dell'economia circolare, sul ruolo delle cooperative, sulle innovazioni tecnologiche e sulla ricerca scientifica, nonché sulle strategie di promozione e marketing.

Il responsabile del Dipartimento Promozione del Coi ha sottolineato la necessità di adottare un'efficace strategia di marketing per contrastare i problemi che affliggono l'intera filiera olivicola, evidenziando il ruolo essenziale di questo tipo di azione per educare e sensibilizzare i consumatori, garantire un posizionamento più competitivo a livello nazionale e internazionale e stimolare la domanda di un prodotto che si distingue dagli altri per la sua qualità superiore (in termini di valore nutrizionale, salutistico e di sostenibilità).

In qualità di docente universitaria specializzata in marketing agroalimentare, Imene Trabelsi ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico per dare impulso al settore e raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza prefissati da tutti gli attori del settore. Ha incoraggiato i partecipanti all'incontro a stanziare budget specifici e consistenti per il marketing, così come per la qualità dei prodotti.

Infine, ha sottolineato la grande importanza attribuita a questo asse strategico dal Coi, in particolare dal direttore esecutivo di questa organizzazione intergovernativa, Abdellatif Ghedira, e dal vicedirettore esecutivo responsabile degli aspetti operativi, Jaime Lillo, entrambi convinti della necessità di attuare azioni promozionali ben ponderate e mirate.

Infine, ha concluso sottolineando il lavoro del Coi nel garantire l'uniformità tra gli standard commerciali del Coi e gli standard nazionali dei Paesi non membri, al fine di assicurare un commercio internazionale equo e la protezione dei consumatori.

Potrebbero interessarti

Mondo

Record storico dell'export di olio di oliva tunisino imbottigliato

Il governo tunisino punta a consolidare il momentum export. L'obiettivo dichiarato è raggiungere le 60.000 tonnellate di olio di oliva condizionato esportato entro la fine di ottobre, sfruttando la finestra commerciale favorevole

24 luglio 2026 | 10:00

Mondo

La Spagna riapre il dibattito sull'uso degli enzimi in frantoio

Una ricerca condotta in condizioni reali di produzione dimostra che i preparati enzimatici aumentano la resa estrattiva e il contenuto di composti fenolici senza alterare i parametri di autenticità dell'olio. I risultati potrebbero riaprire il confronto sulla normativa europea in vigore da oltre vent'anni

23 luglio 2026 | 13:00

Mondo

L'Australia è un mercato strategico per l’olio d’oliva: opportunità e sfide

Il consumo cresce, la produzione locale non basta e l’Australia guarda sempre più all’import. L’Italia resta tra i principali protagonisti, ma per competere deve puntare su qualità, origine e valore aggiunto

23 luglio 2026 | 11:00

Mondo

L'export di olio di oliva spagnolo tiene in volume ma crolla in valore

Nonostante un calo minimo dei quantitativi esportati (-1%), la flessione dei prezzi di mercato ha fatto crollare il fatturato del 15%. A sorpresa, le importazioni crescono dell'11% e per la prima volta oltre la metà proviene da Paesi extra UE, con la Tunisia in testa

23 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Olio d’oliva greco, Piraeus Bank lancia un piano strategico per valore e qualità

Finanziamenti, formazione e innovazione tecnologica lungo l’intera filiera: l’istituto di credito punta a rendere l’extravergine ellenico un motore di sviluppo sostenibile, coinvolgendo produttori, esperti e istituzioni in un progetto che abbraccia coltivazione, produzione e export

22 luglio 2026 | 11:00

Mondo

Olivicoltura sostenibile, al via i test per bonificare i suoli contaminati

Due tecnologie elettrochimiche alimentate a pannelli solari vengono sperimentate in una finca sperimentale a Santisteban del Puerto (Jaén) per rimuovere rame e pesticidi dai terreni coltivati a olivo

22 luglio 2026 | 09:00