Mondo 23/03/2023

Meno di 700 controlli per la filiera olivicolo-olearia spagnola

Meno di 700 controlli per la filiera olivicolo-olearia spagnola

Il numero controlli basati su una valutazione del rischio e nel suo numero di operatori. Per la prima volta nel 2023 verranno effettuate verifiche sulla tracciabilità dell'olio di oliva


Per l'anno 2023, nell'ambito del Programma Nazionale per il Controllo Ufficiale della Qualità degli Alimenti (Pncoca 2021-2025), la Spagna ha programmato 697 controlli nel settore dell'olio di oliva e dell'olio di sansa di oliva basati su una valutazione del rischio e nel suo numero di operatori.

Un numero che si attesta a quasi il 6% in più rispetto all'anno precedente.

Inoltre verranno effettuati per la prima volta controlli per verificare la tracciabilità del comparto, che raggiungeranno il 10% degli operatori.

Lo standard di qualità per l'olio di oliva e la sansa di oliva è stato approvato nell'agosto 2021 (Regio Decreto 760/2021, del 31 agosto), al fine di migliorare la tracciabilità di questi prodotti, in particolare l'olio extravergine di oliva, e rivalutare questo alimento simbolo della dieta mediterranea. Questo standard soddisfa le nuove esigenze di trasparenza da parte del pubblico e soddisfa una pretesa storica del settore olivicolo spagnolo.

Le raccomandazioni si basano sull'esperienza dei servizi antifrode delle comunità autonome e del Ministero dell'agricoltura iberico, allo scopo di rendere il più efficaci possibile la programmazione e le ispezioni.

di C. S.