Mondo 19/01/2023

Nuova farina di larve in commercio: il via libera della Commissione europea

Nuova farina di larve in commercio: il via libera della Commissione europea

Con le larve del verme della farina minore sono quatto gli insetti ad aver ricevuto il via libera anche se il nuovo alimento può provocare una sensibilizzazione primaria e reazioni allergiche


La Commissione europea ha promulgato il regolamento 58/2023 che autorizza l’immissione sul mercato delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere quale nuovo alimento.

Con le larve del verme della farina minore sono quatto gli insetti e i loro derivati ad aver ricevuto il via libera come nuovo alimento dall'Unione europea dopo le larve del verme della farina, le locuste e i grilli. La Commissione Ue ha autorizzato la società Ynsect NL B.V. ad immettere nel mercato europeo queste larve.

Il richiedente ha presentato alla Commissione una richiesta di tutela dei dati scientifici di proprietà industriale per una serie di studi presentati a sostegno della domanda, in particolare dati analitici sulla composizione del nuovo alimento, studi di stabilità relativi al nuovo alimento, uno studio in vitro sulla digeribilità delle proteine e uno studio di 90 giorni sulla tossicità subcronica.

L'Efsa ha dato parere positivo il 26 aprile 2022 anche se "il consumo del nuovo alimento può provocare una sensibilizzazione primaria e reazioni allergiche alle proteine del verme della farina minore", in particolare nelle persone allergiche ai crostacei e agli acari della polvere. L’Efsa ha raccomandato di svolgere ulteriori ricerche sull’allergenicità delle larve di Alphitobius diaperinus.

di T N